Videoconferenza con il Ministro per il Sud, Mara Carfagna, oggi pomeriggio, per il sindaco Lo Sapio.

Sul tavolo del forum, il contratto istituzionale di Sviluppo in via di definizione per l’area a sud di Napoli e che coinvolge i comuni dell’area a ridosso del Parco Archeologico di Pompei.

Un tavolo istituzionale molto partecipato grazie a cui i sindaci hanno avuto la possibilità di avviare una rete di intenti e progetti con il Ministero, la Regione Campania e la Città Metropolitana.

Un Cis, da definire entro marzo, a cui i diversi comuni potranno partecipare presentando delle schede progettuali degli interventi infrastrutturali da realizzare. Notevole anche l’accelerazione che il CIS darà al Grande Progetto Pompei portandolo in una fase tassativamente operativa.

Un progetto di sistema che valorizza una delle aree più strategiche per la Campania, per il Pil regionale, nonché nazionale.

Le proposte progettuali da presentare entro gennaio saranno finanziate dal Fondo Nazionale Sviluppo e Coesione.

“Credo che questa sia la volta buona – ha commentato il primo cittadino Carmine Lo Sapio – per realizzare la nostra visione progettuale e ciò che mi fa ben sperare è proprio la creazione di questa rete istituzionale capeggiata dal ministro Mara Carfagna che rappresenta una garanzia anche in termini di impegno del Governo. Prima di procedere lungo questo nuovo percorso, ritengo necessario ammettere che finora sono stati fatti degli errori. Un’ammissione di responsabilità che è fondamentale per dare vita ad un nuovo corso. Le ragioni sino stare molteplici, ma spero e credo davvero che la creazione di questo sistema tra le istituzioni sia la garanzia per invertire la tendenza”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, aperto al traffico il nuovo cavalcavia di Masseria Curato
SuccessivoSorrento: depuratore di Marina Grande, proseguono i lavori per la dismissione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.