Amelia Cuomo (Pasta Cuomo) Vince il “Giuliana Bertin Communication Award”

Lo speciale riconoscimento di Valentina Communication è stato assegnato all’imprenditrice Amelia Cuomo, che si è distinta nel campo della comunicazione online e offline

Amelia Cuomo, CEO di Pasta Cuomo ha vinto il Giuliana Bertin Communication Award 2021.

Lo speciale riconoscimento di Valentina Communication (ideatrice del Premio, istituito in memoria della sua fondatrice) è stato assegnato all’imprenditrice Amelia Cuomo, che si è distinta nel campo della comunicazione online e offline.

Pasta Cuomo non è solo il pastificio più antico del mondo, ma anche un percorso esperienziale immersivo su più fronti: dal bistrot a km0 alla scuola di cucina, dal B&B tematico al museo interattivo sulla storia di famiglia.

Un mix innovativo di storia, tecnologia e promozione del territorio per esplorare la pasta da diverse prospettive. (www.pastacuomo.com).

L’imprenditoria femminile in Italia

Su 6 milioni di imprese in Italia, solo 1,3 milioni sono guidate da donne e meno di 154mila sono quelle giovanili, rispettivamente il 22% e il 2,6% del totale.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sull’Imprenditoria femminile di Unioncamere (novembre 2021), il recupero nel ritmo di crescita dell’imprenditoria femminile è lento, ma più solido dopo la pandemia: quasi il 24% delle nuove imprese guidate da donne nasce come società di capitali, tipologia di azienda più strutturata e “robusta” sotto il profilo organizzativo e gestionale (a fronte del 23% del 2021 e del 22,6% del 2020).

Il Mezzogiorno è l’area del Paese che registra il maggior numero di nuove imprese femminili (22.500) nei primi 9 mesi del 2021. In queste regioni, inoltre, il peso percentuale delle iscrizioni di attività guidate da donne sul totale delle nuove imprese sfiora o supera il 26%. A seguire il Nord Ovest (oltre 16mila le attività nate nel periodo), una incidenza percentuale minore del 23,7%.

Informazioni su GammaDonna®

L’Associazione no-profit dal 2004 promuove la crescita del ruolo delle donne come imprenditrici per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per il Paese e ridurre, al contempo, il gender gap in campo socio-economico.

Interlocutrice di riferimento di istituzioni, associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale e delle Big Corp a fine 2020 ha lanciato la propria Business Community, con la mission di continuare a sostenere un’imprenditoria che mette al centro la persona, la sostenibilità e l’innovazione.

Il Premio GammaDonna negli anni ha portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale.

Partner istituzionale: Commissione europea. Innovation Partner: Intesa Sanpaolo Innovation Center. Sponsor Strategico: QVC Italia. Partner: Federmanager, 4Manager. Sponsor: Facebook, IBM, EY, Synergie Italia.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteItalia-Francia ed il “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata”
SuccessivoOmicron: nuovo caso in Campania, contagiata una 22enne di Salerno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.