“Due o tre milioni di persone, che corrispondono al 3-4 per cento dell’intera popolazione: sono i pazienti italiani che – secondo uno studio pubblicato nel 2010 – soffrono di fibromialgia, una malattia neurologica che sei volte su sette riguarda donne in età giovanile. Fin dal 1992 la sindrome fibromialgica è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con la cosiddetta Dichiarazione di Copenhagen.

Abbiamo appena terminato i lavori in commissione bilancio. E’ stato approvato l’emendamento sulla fibromialgia. Frutto del mio disegno di legge incardinato in commissione sanità. L’emendamento prevede un fondo di 5 milioni nel 2022 per lo studio, la diagnosi e la cura della fibromialgia”. Lo annuncia la Senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano.

“Una malattia cronica che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia causando dolori invalidanti. La fibromialgia è un tema a cui tengo molto e per il quale mi impegno da tempo affinché sia dato il giusto risalto ad una malattia grave che coinvolge moltissime persone. Un importante passo avanti per tendere la mano a chi ne ha bisogno. Ringraziamo anche le altre forze politiche che hanno creduto in questa battaglia e ci hanno sostenuto firmando il mio emendamento alla legge di bilancio”- conclude Gaudiano-.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMister Sottili sul match contro la Fidelis Andria: “Oggi troppa ansia e frenesia”
SuccessivoGiornata storica per la Campania. L’Eic approva il Piano d’Ambito Regionale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.