“Trasportati illecitamente, in quanto rifiuti non riciclabili, da un anno e mezzo 282 container provenienti dalla Campania sono bloccati in Tunisia. Ben 70 di quei container, depositati nella sede dell’azienda Soreplast, nei pressi del porto di Sousse, con conseguenze inimmaginabili per chi vive in quei territori. Conseguenze che rischiano di concretizzarsi in una richiesta di risarcimento di chissà quale portata ai danni delle casse regionali, essendo la Regione Campania responsabile di avere tardato le procedure di rientro dei rifiuti”.


Lo denuncia la segretaria della Commissione Ambiente e consigliera regionale M5S Maria Muscarà. “Una responsabilità – sottolinea Muscarà – accertata anche Tar e Consiglio di Stato, con tanto di sentenza, sebbene la Regione abbia provato a rimballarsela con l’azienda di Polla che ha materialmente trasportato i rifiuti in Nordafrica. Cos’altro deve accadere, dopo questo drammatico rogo, perché Governo e Regione affrontino questa vicenda in maniera responsabile?”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl singolo “Bianca Luce Nera” ft. Davide Toffolo si classifica al 1 posto della Indie Music Like 2021
SuccessivoTorre del Greco: malattie di massa degli operatori ecologici, denunciati casi di assenteismo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.