Ancora un nuovo picco di contagi in Campania, un nuovo record di test e di contagi da Covid: sono 9.802 i test risultati positivi su 111.379 tamponi eseguiti.
Il tasso di positività dichiarato dall’Unità di crisi campana arriva a 8,8%, un vero record. Ma il problema sta sempre nelle modalità di conteggio adottato. Tutti i nuovi positivi sono stati riscontrati dai soli tamponi molecolari così come può essere rilevato dai numeri diramati dal Ministero della Salute.
E come stiamo denunciando da mesi i numeri dichiarati dalla Campania tendono quotidianamente a calare la percentuale di nuovi positivi sommando tamponi molecolari ai test antigenici che non segnalano positivi dal 23 aprile.
LEGGI ANCHE
L’imbroglio dei numeri Covid della Campania. Il vero tasso di positività al 21,67%
Prendendo dunque in considerazione i soli tamponi molecolari, gli unici affidabili, che risultano essere 43.412, oggi il reale tasso di positività sale al 22,57%.
Il Gazzettino vesuviano continua a produrre la propria personalissima infografica basata esclusivamente sui tamponi molecolari.
Non intendiamo assolutamente fare allarmismo, ma solo provare a dare una lettura chiara e corretta della situazione del contagio da coronavirus in Campania. Restiamo comunque in attesa di una correzione ed una spiegazione da parte di chi produce i dati regionali e pronti a correggere la linea da noi adottata e comunicarlo ai lettori.
Intanto le nuove vittime del virus censite nel bollettino dell’Unità di crisi sono 11, di cui sette nelle ultime 48 ore e quattro risalenti ai giorni precedenti.
Non si arresta la crescita dei ricoveri in degenza, la percentuale di occupazione nei reparti Covid è ora al 15% con 587 degenti (+53, l’incremento più consistente degli ultimi mesi), e aumenta anche l’occupazione dei posti in terapia intensiva, che sono 37 (+2), è ora al 7%.