Anche nella nostra città continua inarrestabile l’aumento dei contagi da Covid-19. In soli cinque giorni, dal 25 al 29 dicembre, gli attuali positivi sono passati a 243, quasi raddoppiati rispetto alla precedente rilevazione (al 24 dicembre erano 124).

Si ricorda, intanto, che il Consiglio dei ministri il 29 dicembre ha approvato il nuovo decreto sull’estensione del super green pass e le quarantene.

Si segnala, in particolare, l’introduzione dell’obbligo dell’uso della mascherina Ffp2, sui mezzi di trasporto pubblico, in cinema, teatri, musei, stadi, palestre e altri luoghi al chiuso.
In tema di quarantena, per le persone con dose booster o con vaccinazione completa da meno di 120 giorni (4 mesi) che hanno avuto un contatto stretto con un positivo ma non hanno sintomi, non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza. Fino al decimo giorno successivo all’esposizione al caso, è obbligatorio indossare la Ffp2. Al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo.

Per le persone in possesso del green pass rafforzato da oltre 120 giorni (4 mesi), la quarantena si riduce a 5 giorni dagli attuali 7 con un tampone con esito negativo al termine di questo periodo.  A partire dal 10 gennaio sarà obbligatorio il Super green pass per: trasporti a lunga percorrenza; fiere e congressi; impianti sci; alberghi; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, come i matrimoni; servizi di ristorazione anche all’aperto; piscine e centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMeta: contrasto ai botti illegali. Carabinieri arrestano 73enne incensurato
SuccessivoTorre Annunziata, coronavirus: 68 nuovi contagi e 6 guarigioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.