Alle ore ore 15.40 circa è giunta, in sicurezza, nel porto di Napoli la M/N Ro/ro – passeggeri “Beniamino Carnevale”. La Nave era partita da Napoli alle ore 21.45 del giorno 11.01.22 ed era diretta a Cagliari, con a bordo 8 passeggeri, 22 persone di equipaggio e 100 Mezzi Commerciali.

L’equipaggio, durante la navigazione, a circa 25NM a est dell’isola di Ponza, ha dovuto far fronte ad un incendio in sala macchine, prontamente domato ed estinto senza causare feriti, tuttavia lo stesso ha provocato un avaria all’impianto di propulsione.




La nave, da prima assistita da unità della Guardia Costiera di Ponza – CP 857 è stata successivamente raggiunta dall’unità “Guarracino”, della Soc. Rimorchiatori di Napoli, che l’ha rimorchiata fino a Napoli dove verranno effettuate le necessarie riparazioni.

Nell’ambito della specifica attività di assistenza e controllo alla Nave, ispettori qualificati appartenenti alla Sezione sicurezza della navigazione/Nucleo Flag State Control della Capitaneria di Porto di NAPOLI, sono intervenuti a bordo dell’unità all’arrivo, in veste di rappresentanti dell’Amministrazione di bandiera, per verificare, unitamente agli altri soggetti deputati, la sussistenza delle condizioni per lo sbarco in sicurezza del carico ed effettuare tutte le verifiche utili a ricostruire le cause dell’incendio.



Nello specifico gli ispettori FSC, attraverso le ispezioni a bordo, la verifica di apparati e documenti e le interviste al personale imbarcato, dovranno acquisire tutte le informazioni circa le circostanze dell’incidente al fine di ricostruirne le cause, il tutto come previsto dalle vigenti disposizioni del “Codice delle inchieste sui sinistri”.

In seguito, durante la successiva fase dei lavori di ripristino, sempre gli ispettori della Sezione Sicurezza della Navigazione, sovraintenderanno, di concerto con l’Ente tecnico, il RINA, alle fasi autorizzative e di convalida della certificazione di sicurezza che autorizza la nave ad operare, attualmente revocata in ragione del sinistro in parola.



L’emergenza in parola è stata ben gestita, oltre che per l’intervento degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera e della Soc. Rimorchiatori di Napoli anche grazie alla perizia dell’equipaggio, che ha saputo ben affrontare una situazione molto delicata dando lustro e riprova dell’eccellenza della marineria italiana.

L’ammiraglio Pietro VELLA, Comandante del porto di Napoli e Direttore Marittimo della Campania, sottolinea che l’attività di controllo e verifica dell’idoneità alla navigazione sulle navi italiane e straniere che approdano in Italia effettuata in aderenza alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali e direttive europee ha portato a sottoporre a fermo n.4 unità nell’anno 2021 soltanto nel porto di Napoli.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid, Torre Annunziata: 199 nuovi contagi, con tasso di positività al 23,37%
SuccessivoCecco e Cipo con un nuovo album di eventi il prossimo 21 gennaio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.