Poche adesioni allo sciopero indetto dalle sigle sindacali. Si è svolta regolarmente la giornata lavorativa nella maggior parte dei comuni serviti dalla Buttol, nonostante fosse in programma l’astensione dal lavoro. I servizi di igiene urbana non hanno ricevuto ripercussioni ad Afragola, San Giorgio a Cremano, Melito, Maddaloni, Gragnano, Ercolano, Nola.

L’unico cantiere che ha fatto registrare una percentuale più alta di partecipazione allo sciopero è Torre del Greco, dove un 30% dei lavoratori ha scelto l’astensione. Una percentuale a cui si aggiungono i lavoratori in malattia, che fanno registrare giornalmente sempre un alto tasso di assenza. L’azienda, come sempre, ha impiegato personale sostitutivo per sopperire alle assenze croniche a Torre del Greco per assicurare i servizi essenziali e per ridurre il più possibile i disagi alla cittadinanza.




Una battaglia di legalità e trasparenza che la Buttol sta portando avanti da tempo a Torre del Greco, dove nelle scorse settimane si sono registrati licenziamenti di lavoratori in malattia (tra Natale e Capodanno), ma risultati assenti durante le visite di controllo inviate dall’Inps al proprio domicilio. Sono scattati così i provvedimenti disciplinari, poi sfociato nello sciopero indetto per oggi. Ne è la dimostrazione una protesta inscenata venerdì – secondo quanti raccontano le cronache dei quotidiani – nei pressi del Comune di Torre del Greco, ad opera di ormai ex lavoratori licenziati per giusta causa.

La Buttol ribadisce che mai si piegherà a queste logiche e non saranno né scioperi né proteste a far tornare l’azienda sui propri passi sul fronte dei licenziamenti. Chi non ha voglia di lavorare sarà sempre punito con quanto prevede il contratto nazionale del lavoro.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanremo 2022: un successo anche per i partner della manifestazione
SuccessivoTorre Annunziata: maltratta la madre, denunciato 44enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.