Ricorre oggi la Giornata dei calzini spaiati. L’idea è nata dieci anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli, incoraggiata da una maestra, Sabrina Flapp.

Il messaggio è tanto semplice quanto importante: accogliere la diversità. L’iniziativa intende, perciò, sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva, basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione dell’altro.




Un modo per non sentirsi esclusi e disorientati. Un antidoto all’isolamento e alla solitudine: la stessa sensazione provata da un calzino che smarrisce il proprio compagno.

“La diversità è un valore aggiunto – commenta l’assessore Vincenzo Mazzetti – Essere diversi vuol dire essere liberi. Indipendenti. Liberi di pensare e di vivere in base alle proprie convinzioni e ai propri ideali senza lasciarsi condizionare. E’ un principio che andrebbe seminato nei bambini per dare loro un avvenire consapevole, un futuro in cui loro, ognuno con le proprie unicità possa essere protagonista. Winston Churchill diceva: La diversità è l’unica cosa che tutti noi abbiamo veramente in comune: festeggiamola tutti i giorni. Ed è esattamente questa la prospettiva da cui guardare per costruire un mondo fatto di tolleranza e inclusione”.



Aderire e partecipare è semplicissimo: basta indossare due calzini che non siano abbinati tra loro e postare una foto sui social con l’hashtag #calzinispaiati.

Un modo divertente per dire al mondo, a tutte le persone che vengono considerate diverse e soprattutto ai bambini speciali, che non stanno male insieme agli altri.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanremo 2022: Mahmood e Blanco verso l’Eurovision 2022, flop Ana Mena
SuccessivoGivova Scafati: Al Palamangano arriva la Stella Azzurra Roma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.