SALVADOR DALÍ “Luce” – I Tesori del Maestro è il​ percorso espositivo, inaugurato lo scorso 18 dicembre, nella perla della costiera sorrentina Vico Equense, presso il Museo Mineralogico Campano, sito all’ interno del complesso monumentale SS Trinità e Paradiso.


La kermesse, realizzata dalla The Dalì Universe di Beniamino Levi, offrirá, fino al 30 settembre 2022, ai visitatori una panoramica “unconventional” dei Dalí d’ Or e delle opere in argento,​ in oro e diamanti​ del maestro del Surrealismo.

“La mia arte abbraccia non solo la pittura, ma anche la fisica, la matematica, l’architettura, la scienza nucleare, la psico-nucleare, mistico-nucleare e i gioielli“, cosí scrisse Dalì nel 1959.

I dipinti non sono l’unica eredità dell’artista Dalí e del suo genio irrequieto.

La mostra, curata dal direttore artistico Roberto Pantè, presenta una selezione di “sculture gioiello” proprio al fine di raccontare la vis creativa di Salvador Dalí e la sua ricerca appassionata per esprimersi nello spazio, nella tridimensionalità.



Nelle sale del Museo, a chiudere, in una visione prospettica, la galleria degli abiti dei più importanti stilisti di moda a lui ispirati, sono esposte due sue importanti opere museali.

Omaggio alla moda” è una splendida Venere in posa da top model, con cui Dalí rende omaggio alle figure che hanno influenzato la sua arte: Coco Chanel, Elsa Schiaparelli e la modella Amanda Lear.​ E “La Nobiltà del Tempo“, uno dei famosi “orologi molli” che hanno reso celebre l’ artista catalano, e il suo messaggio della relatività del tempo.
Il tempo non può essere misurato per tutti alla stessa maniera. E così gli orologi si affrancano dalla loro meccanicità. Dalla loro rigidità. Si afflosciano perdendo consistenza di fronte agli stati d’ animo. Il tempo scorre al ritmo di chi lo vive.

Quando un uomo siede un’ ora in compagnia di una bella ragazza sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerá piú lungo di qualsiasi ora. Questa è la relativitá. A. Einstein

Dove
Istituto SS Trinità e Paradiso
– Viale della Rimembranza, 1
80069 Vico Equense NA
Per informazioni
info@daliavicoequense.it

ORARI DI APERTURA
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 (Lunedì chiusura).

Ornella Scannapieco



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano