Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Castellammare le celebrazioni del Giorno del Ricordo il 10 febbraio

In occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, verrà intitolata nella città di Castellammare di Stabia una panchina in ricordo di Norma Cossetto e di tutte le vittime delle foibe.



La cerimonia inizierà alle ore 10,30 circa e vedrà la deposizione di corone di alloro alla targa del capitano della guardia di finanza Giovanni Battista Acanfora ed al monumento ai caduti.

Inoltre l’Unione degli Istriani donerà il volume “La Venezia Giulia” di Cesare Battisti alla “Biblioteca Filangieri”.

“Sugli edifici pubblici verranno esposte a mezz’asta le bandiere nazionale ed europea, in segno di memore omaggio alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale”, ha dichiarato il sindaco stabiese Gaetano Cimmino.

Il cosiddetti massacri delle foibe sono stati degli eccidi ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.




In Venezia Giulia le “foibe” indicavano i grandi inghiottitoi carsici, delle profonde fessure nella roccia dove venivano gettate le vittime di quella follia razzista del dopoguerra.

Il Giorno del Ricordo si celebra dal 2005. L’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi espresse soddisfazione per l’istituzione di quella giornata per non dimenticare  avvenimenti di fondamentale importanza per la democrazia italiana.

Ivano Manzo



Exit mobile version