Lipu Napoli: un un anno 141 gli uccelli liberati e 31 persone denunciate

Bilancio lusinghiero quello del Nucleo Guardie Venatorie e Zoofile della Delegazione LIPU di Napoli relativamente alle attività effettuate nel 2021.

Nel 2021 le Guardie della LIPU di Napoli, coordinate dal Cav. Giuseppe Salzano, hanno svolto ben 94 servizi di vigilanza corrispondenti a 460 ore di lavoro ed 11mila i chilometri percorsi.

Sono state controllate ed identificate 155 persone: 31 sono state le persone denunciate a piede libero per i reati venatori e zoofili ed una persona arrestata dalla Polizia Giudiziaria per reati sulla disciplina delle armi.

Diciassette i cani controllati e 141 gli uccelli sequestrati e liberati.

Elevati 47 verbali di contestazione ad infrazioni amministrative in materia di caccia per il valore complessivo di € 8.018,00 e 7 in materia zoofila per il valore complessivo di € 2.200,00.



Sequestrati 14 i fucili da caccia e 291 cartucce, ma anche 33 richiami elettroacustici, 3 gabbie trappole e due reti da uccellagione. E ancora 22 le denunce conto persone da identificare.

Tanti i servizi effettuati con le forze dell’ordine ed in particolare con l’Arma dei Carabinieri, e Polizia Provinciale.




“L’impegno della LIPU a tutela della fauna selvatica, degli animali e della natura nasce nel 1965 proprio a Napoli e da allora non si è mai arrestato – afferma l’avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU Napoli – tante cose sono cambiate nel corso dei decenni e la pressione contro chi ancora ammazza gli animali selvatici in violazione alle leggi non si è mai allentata. Sono troppe le persone – conclude Procaccini – che ancora oggi impugnano liberamente le armi per il solo gusto di uccidere chi non ha alcuna colpa se non quella di esistere”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteI volontari del WWF piantano 70 abeti sul Monte Faito
SuccessivoRosa strangolata, ma nessuna violenza sessuale. Oggi i funerali, lutto cittadino a Grumo Nevano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.