Chirurgia robotica all’ospedale Monaldi. L’equipe della Uoc di Chirurgia toracica, guidata da Carlo Curcio, con l’ausilio dell’equipe anestesiologica diretta da Antonio Corcione, ha asportato, in via mininvasiva, un tumore del Timo di 9 centimetri, che aveva colpito anche il pericardio, e due noduli polmonari in una giovane paziente che, a sei giorni dall’intervento, è stata dimessa guarita.

L’intervento è stato effettuato utilizzando l’ultima versione del Robot Da Vinci. Un approccio mininvasivo che ha consentito di effettuare la timectomia allargata con resezione del pericardio. Senza modificare la posizione della paziente sul tavolo operatorio e senza ulteriori accessi chirurgici, la resezione polmonare per asportare i due noduli interessati.




Chirurgia robotica: la tecnica

“Grazie a questa tecnica – spiega Carlo Curcio, direttore della Uoc di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Monaldi, nonché direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialistica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – la paziente, che presentava inoltre diverse aderenze dei tessuti polmonari, ha evitato due operazioni che, con la tradizionale chirurgia open, avrebbero comportato prima l’apertura dello sterno per la rimozione del timoma e, successivamente, la toracotomia per intervenire sui noduli polmonari. Invece così abbiamo garantito un decorso operatorio più breve e meno doloroso”.



170 gli interventi di asportazione di neoplasie

Fino ad oggi sono stati circa 170 gli interventi di asportazione di neoplasie mediastiniche, che spesso sono associate a una grave sindrome neurologica, la miastenia gravis, eseguiti con chirurgia robotica dall’equipe del dottor Curcio. “L’Azienda Ospedaliera dei Colli continua a dimostrarsi all’avanguardia grazie alle nuove tecnologie” spiega il direttore generale, Maurizio di Mauro.

“Il nostro obiettivo è quello di continuare ad assicurare alla nostra utenza una assistenza ultraspecialistica di rilievo nazionale, mettendo a disposizione della popolazione campana e non solo le migliori tecniche e le apparecchiature più all’avanguardia” conclude.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDa lunedì 28 febbraio arriva al cinema “Sul sentiero blu”: giovani autistici sull’antica via Francigena fino a Roma
SuccessivoNapoli, carabinieri sequestrano 11 edicole votive riconducibili alla camorra – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.