Anche questo è il calcio, la rete del Savoia s’è gonfiata sul tiro di Basso e così i bianchi hanno chiuso momentaneamente il loro ciclo positivo che durava da undici giornate: ha vinto l’ercolanese, ma chi ha perso non è stato solo il Savoia.

Ha perso il fair play (parola sconosciuta nella terra cara ad Ercole), ha perso l’ospitalità (altro concetto caro ad Ercole, ma anch’esso sconosciuto), ma anche questo è il calcio nei dilettanti e bisogna solo andare via da queste categorie infernali.



Ovviamente la squadra oplontina è caduta nella trappola del nervosismo ed il gioco ne ha risentito non poco, a questo va ad aggiungersi l’espulsione di Conti al 20° per doppia ammonizione vista solo dall’arbitro mandato apposta da Tivoli e la cosa ha lasciato i bianchi in 10 per 70 minuti. Non sono attenuanti, ma solo esercizio mentale di chi scrive, erano decenni che non si vedeva qualcosa del genere e mi piaceva ricordare il vintage che prima era revival.



Vero è che la gara era importante e come asserisce Perrella tecnico dell’ercolanese, hanno vinto i granata, ma il clima era molto turbolento per parlare di calci…o. Non me ne vogliate, c’è da capire anche gli ercolanesi che hanno mal digerito la scomparsa del calcio nella loro città, ma non era certo colpa dei torresi, anzi, anche loro hanno subito il verdetto dei tre anni.

Ora si va a pagina nuova, il bravo Roberto Carannante, saprà riportare la giusta serenità nella squadra e si attenderà con più concentrazione i diavoletti Puteolani, ma tutto si giocherà alla fine, nei play off.

Mannaggia a chillu povero Esposito hanno accis’e po’ ce steve ‘u rigore… Si ma nonostante la gabbia creatagli attorno, ha fatto buone cose, ma era troppo nervoso e lo capisco. Ora si va  avanti.

Ernesto Limito



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDalla Campania per combattere, presto altre partenze per l’Ucraina
SuccessivoMarigliano, Agrimonda: “Inquinamento altissimo, si bonifichi subito”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.