La Fondazione Idis – Città della Scienza con il Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, il CESBIM – Centro Studi per le Bonifiche dell’Italia Meridionale e richiesta di Patrocinio alla Regione Campania, hanno firmato un accordo triennale (che potrà essere oggetto di ulteriore rinnovo) con l’obiettivo di informare e di far comprendere l’importanza del Consorzio di Bonifica quale unico Ente responsabile della sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio (utile a contrastare anche i cambiamenti climatici) derivante dal buon funzionamento delle opere e della rete di scolo di competenza.  La firma è stata apposta dal Presidente di Città della Scienza, Prof. Riccardo Villari e dal Commissario Straordinario del Consorzio Antonio Pagano.



 L’attuale comprensorio consortile ha un’estensione di ettari 6.550 e interessa i territori di 11 Comuni della Provincia di Napoli (Napoli, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e Volla). Attraverso il Consorzio di Bonifica, la Regione, ai fini di un ordinato assetto del territorio e delle sue risorse, promuove ed attua la “difesa del suolo” quale attività pubblica permanente di conservazione, valorizzazione e tutela del territorio, di razionale utilizzazione delle risorse idriche per uso agricolo e di salvaguardia dell’ambiente rurale. A tal fine il Consorzio considera sempre più importante accompagnare le sue attività di rapporto con gli enti locali e il territorio a tutte quelle iniziative di informazione, di conoscenza e di coinvolgimento consapevole della comunità del comprensorio consortile, per una sempre migliore comprensione del valore del territorio, dell’ambiente e delle sue risorse.

L’Accordo di collaborazione prevede, inoltre, di progettare, attuare e monitorare le attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della bonifica idraulica e della tutela dell’ambiente, rivolto alla popolazione scolarizzata del comprensorio consortile. Il protocollo intende istituire un Premio-Borsa di Studio triennale rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado e Città della Scienza rappresenta il partner di comunicazione ideale per il dialogo con il mondo scolastico.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, ristrutturazione scuola Cangemi: consegnate le ultime quindici aule e il teatro
SuccessivoNapoli, Guardia Costiera: controlli sull’intera filiera ittica della pesca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.