Nella giornata contro la violenza sugli operatori sanitari, il NO dei medici napoletani

Medici ed operatori sanitari, ben 140, hanno composto con i loro corpi un "maiuscolo" NO alla violenza sulla pista dell'elisoccorso del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli

Un’iniziativa è nata dalla volontà, dell’Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord e dall’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, di testimoniare in modo visibile la propria posizione contro ogni forma di violenza esercitata contro gli operatori sanitari, ha portato alla straordinaria protesta sulla pista dell’elisoccorso del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

Medici ed operatori sanitari, ben 140, hanno composto con i loro corpi un “maiuscolo” NO alla violenza, poi fotografato dall’alto.




Ha spiegare l’iniziativa è Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord:  “Avevamo programmato già da settimane questo momento insieme all’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, immaginando di celebrare la data del 12 marzo, Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, per rinnovare l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul doloroso tema della violenza sugli operatori sanitari. La cronaca di guerra e dei bombardamenti contro ospedali che sono a 2500 km da qui, ha riempito di ulteriori significati questa nostra iniziativa. La violenza perpetrata nei luoghi di cura è un atto di vera barbarie perché diventa un gesto contro il diritto alla salute”.



L’Asl Napoli 2 Nord ha registrato una significativa riduzione delle violenze sui propri operatori negli ultimi anni, anche grazie ad interventi messi in campo in diversi ambiti: formazione del personale, videosorveglianza, riorganizzazione degli spazi dei Pronto Soccorso, campagne di sensibilizzazione, tutela legale degli operatori vittime di violenza.

“Le immagini di guerra che ci giungono dai media dimostrano che la violenza non si ferma nemmeno davanti agli ospedali ed ai bambini”. Così dice Manuel Ruggero, presidente dell’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che aggiunge: “Proprio dai bambini dobbiamo partire nella educazione e prevenzione dei fenomeni di violenza, e proprio dagli ospedali, ma soprattutto da questo ospedale deve partire il “No alla violenza” più grande del mondo”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato, a Casal di Principe, tunisino condannato a 15 anni per violenza sessuale
SuccessivoTorna in presenza il Sigep alla Fiera di Rimini – IEG
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.