Un altro passo verso il recupero e la valorizzazione di parchi e giardini dal grande interesse storico e paesaggistico. La Città di Vico Equense ha approvato la proposta per di candidatura a finanziamento per il recupero di Torre La Guardia a Seiano. Presentato il progetto dal valore di investimento pari a circa due milioni di euro (€ 1.986.080,00), interamente su fondi previsti nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Sarà compito dell’Ufficio Innovazione Strategica procedere alla candidatura, progettazione e realizzazione dell’intervento, tenendo conto della collaborazione avvenuta con il Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo studio delle Tecniche Tradizionali dell’Area Metropolitana (CITTAM) dell’Università Federico II di Napoli.



Un iter partito nel 2018 quando fu presentata l’istanza di avvio della procedura di trasferimento, rimasta in stallo fino al gennaio scorso quando, dopo le richieste dell’Amministrazione Comunale, l’Agenzia del Demanio ha approvato il trasferimento in proprietà alla Città di Vico Equense.

“L’opera è finalizzata alla rigenerazione e riqualificazione di parchi e giardini di grande interesse culturale e turistico – ha spiegato il sindaco Peppe Aiello – ma anche al rafforzamento dell’identità dei luoghi, del miglioramento della qualità paesaggistica, per una ricaduta positiva in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale e tutela della biodiversità. L’impegno di questa amministrazione è quello di tutelare le risorse scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali a disposizione della nostra città”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Tar accoglie il ricorso: si riaffaccia a Volla il rischio “Anatra zoppa”
SuccessivoComune di Sorrento e l’app Too Good To Go, uniti contro gli sprechi alimentari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.