Si chiama “TendiAmo la mano“, il progetto avviato dall’Unità Pastorale di Vico Equense, presieduta da Don Ciro Esposito, che prevede l’accoglienza di nuclei familiari provenienti dall’Ucraina.

La Parrocchie di Vico hanno fatto richiesta di alloggio, per le famiglie rifugiate, presso l’ex Seminario di Vico Equense. Mons. Francesco Alfano ha approvato sin da subito l’idea progettuale, le famiglie saranno ospitate presso il secondo piano della struttura.




“Siamo operativi da lunedì scorso, sin da subito si è attivata una forte rete territoriale, grazie all’aiuto di operai e parrocchiani stiamo allestendo tutto il piano per dare massima autonomia alle famiglie – è quanto ci racconta Gianluigi Persico, responsabile del progetto e Vice Parroco della Chiesa Santi Ciro e Giovanni – Avranno a disposizione una lavanderia, una cucina e una stanza giochi per i più piccoli, desideriamo offrire loro un’ambiente indipendente, che possa favorirli nel ricreare quel nucleo familiare di cui hanno bisogno” – conclude.

L’iniziativa è sostenuta dalle parrocchie di Vico Equense, al momento è già presente sul territorio una famiglia di 5 persone che entrerà in casa proprio questo weekend. L’unità pastorale di Vico Equense, per la gestione progettuale e le successive accoglienze è in costante aggiornamento con la Caritas Diocesana ed il Direttore Don Mimmo Leonetti.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, al via il restauro della Piroga di Longola che sarà esposta al Centro Musa
SuccessivoYuma: la storia di una cicogna con l’arto amputato ricostruito a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.