L’evento, con scopi educativi e di sensibilizzazione, organizzato dall’Associazione “Movimento Giovanile Ercolanese”, con il patrocinio morale del Comune Ercolano, si terrà in Piazza Pugliano presso il Bocciodromo Comunale il 27 marzo 2022 alle ore 09:00.

Protagonisti saranno gli istituti superiori del nostro territorio, gli artisti, piccoli imprenditori ed attivisti locali.



L’evento “L’Arte del riciclo” ha come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e meno giovani al valore della materia proveniente dal riciclo puntando molto sulla quotidianità, la creatività e l’arte. L’iniziativa vuole indirizzare le nuove generazioni a far proprio il concetto alla base dell’economia circolare, ovvero un modello economico sostenibile dal punto di vista ambientale in cui la materia viene costantemente riutilizzata, attraverso processi di trasformazione e valorizzazione, con forte limitazione dell’incenerimento, ovvero meno CO2 nell’atmosfera, e del conferimento in discarica.

Il messaggio che si vuole passare è che il rifiuto può essere fonte di “bellezza”, utilità e valore sfuggendo al concetto di “inutile” e “scarto”.

Alla cultura dell’”usa e getta” si vuole contrapporre un’idea di materia intesa come risorsa dagli usi infiniti, suggerendo un riuso creativo e la valorizzazione del materiale, nelle sue potenzialità, espressività e molteplici letture.




Mescolare assieme materiali provenienti dal rifiuto con cultura e arte è secondo noi la chiave di successo in materia di riciclo e tutela dell’ambiente. È il futuro “green”.

Nel corso dell’evento si discuterà anche di un progetto presentato al Comune, in occasione della formulazione del PUC, per la restaurazione, rivalutazione e valorizzazione dello storico Palazzo Capracotta che, sulla base della progettazione presentata agli organismi comunali competenti, potrebbe diventare sede di un’accademia di moda e di un museo della moda e del vintage. A fine evento sarà rilasciata una targa ai partecipanti.

Saranno previste le seguenti attività

1- Laboratorio tessile
2- Laboratorio artistico
3- Laboratorio culinario
4- Spazio espositivo riservato ai dipinti di artisti ercolanesi
5- Esposizione progetto Palazzo Capracotta
6- Momento ricreativo e di degustazione



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGuerra in Ucraina, a Pollena Trocchia l’Istituto Donizetti accoglie due nuovi alunni
SuccessivoPianura: arrestato uno spacciatore di 22anni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.