«Sul futuro dell’ex stabilimento napoletano della Whirlpool chiediamo le giuste garanzie. La priorità è salvaguardare i livelli occupazionali, ma al tempo stesso è fondamentale che l’azienda non finisca preda di “avventurieri dell’industria”». A dirlo è Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli.



«La storia industriale del Sud Italia e della Campania è ricca di “salvatori della patria” che, incassati gli incentivi, hanno poi deciso di lasciar morire le fabbriche. Bisogna evitare che lo stesso accada con la Whirlpool». «È inoltre opportuno – ha proseguito Marrone – che, nel futuro passaggio di consegne, Ministero dello Sviluppo economico e Regione Campania attivino tutti i monitoraggi del caso. Le istituzioni devono vigilare, non come mero atto dovuto ma con piena consapevolezza dell’importanza strategica dell’azienda nel tessuto produttivo locale, sull’affidabilità di chi intende raccogliere il testimone del complesso di via Argine. Bisogna assolutamente impedire la desertificazione industriale in un territorio già di per sé complicato qual è Napoli».




«Lo scorso 23 marzo, presso il ministero dello Sviluppo economico, c’è stato un nuovo incontro, il 33esimo di questa lunga vertenza. E sono finalmente spuntati i gruppi che hanno abbracciato il progetto di reindustrializzazione dell’impianto. Ora – conclude il leader delle Pmi napoletane – servono idee chiare, da parte della politica, e buona volontà per proseguire nel piano di riattivazione del circuito produttivo».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna calibro 380 in casa: arrestato 24enne a Marigliano
Successivo“Tra Realtà e Fantasia”: inaugurata la personale di Eugenio Magno a Sant’Arpino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.