Il nuovo ospedale pediatrico Santobono sorgerà a Ponticelli

E' quanto stabilito dalla conferenza di servizi che ha dato il via oggi alla progettazione esecutiva della struttura. La nuova struttura oltre che funzionale e all'avanguardia, dovrà essere anche bella

“Con un grande investimento manteniamo l’impegno che avevamo assunto come Regione per la città di Napoli. Realizzeremo, nell’area Est, un polo pediatrico di valore europeo – dichiara il presidente Vincenzo De Luca – con l’obiettivo di creare il quarto polo pediatrico italiano.

Sorgerà a Ponticelli, su un’area di 85mila metri quadrati il nuovo ospedale pediatrico Santobono.

E’ quanto stabilito dalla conferenza di servizi che ha dato il via oggi, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca; del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del direttore generale dell’Aorn Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna; alla progettazione esecutiva della struttura.

Una nuova struttura che oltre ad essere funzionale e all’avanguardia, dovrà essere anche bella. “Puntiamo oltre all’alta specializzazione, anche a una architettura di qualità che arricchisca il patrimonio artistico contemporaneo della città di Napoli. D’altra parte, è provato che, quando riqualifichi un territorio, cresce anche lo spirito civico”, ha aggiunto il governatore De Luca.

“La Regione – aggiunge ancora De Luca – è impegnata nell’edilizia ospedaliera con molteplici interventi. Dopo 20 anni di commissariamento della sanità, abbiamo finalmente avuto accesso ai fondi ex articolo 20, che hanno portato in Campania cospicue risorse, ma ora dobbiamo correre.



“La soluzione individuata ci consente di poter operare in tempi rapidi e senza fare varianti al piano regolatore e si inserisce nella riqualificazione dell’area Est di Napoli”, ha dichiara il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Il Comune metterà a disposizione circa 5mila metri quadrati di sua proprietà e investirà sui servizi, sulle aree verdi e sulle infrastrutture del quartiere per collegare i due poli ospedalieri con il tessuto urbano e con la città.

“Con questo progetto stiamo ripensando la sanità pediatrica regionale dei prossimi 30 anni” dichiara Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon. “L’Azienda ospedaliera sta già investendo – ha aggiunto Conenna – sulla ricerca e sui giovani, molti sono i professionisti che vogliono rientrare in Italia dall’estero perché attratti da questo nuovo grande progetto. Studi scientifici hanno dimostrato il potere curativo del bello, ed è per questo che il nuovo Santobono non sarà solo funzionale, ma anche architettonicamente attraente”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa stagione estiva dei pomodori è a rischio?
SuccessivoNapoli, Eternit bis: derubricato il reato di Schmidheiny, per lui una condanna a soli 3 anni e 6 mesi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.