Alla vigilia delle festività di Pasqua, si è conclusa l’operazione regionale complessa della Guardia Costera denominata ‘’galene’’, condotta dal 12 al 14 aprile.

Oltre 500 interventi ispettivi, più di 2000 kg di prodotti ittici sequestrati, due ristoranti etnici chiusi, sanzioni amministrative per più di 30.000 euro, contestati illeciti che vanno dalla pesca in aree/zone non consentite o vietate all’aspersione e etichettatura dei prodotti ittici e tracciabilità degli stessi.



L’operazione è stata coordinata dal centro controllo area pesca della direzione marittima della Campania, agli ordini dell’ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella, dopo una delicata fase di acquisizione di informazioni sul territorio utili a poter mettere in atto attività ispettive sempre più efficaci.

I controlli sono stati effettuati in mare, per il contrasto alla pesca illegale; a terra, sulle grandi piattaforme logistiche di distribuzione ove viene accentrato il prodotto proveniente dall’estero; presso i punti di ingresso di quest’ultimo nel territorio italiano, in particolare nei porti, dove giunge in containers a bordo delle navi.



L’operazione rientra tra le attività costantemente effettuate al fine di tutelare le scelte del consumatore finale e contrastare il sovra sfruttamento illecito delle risorse marine e si fonda su un consolidato patrimonio di capacità di intervento e conoscenze che il corpo ha maturato negli anni in un settore complesso e di particolare interesse per la collettività tutta.

Nell’ambito della più strutturata operazione, si evidenziano i seguenti interventi:
– sequestro di circa 1000 kg di prodotti ittici presso il mercato ittico di Mugnano di Napoli con sanzioni amministrative per circa 6.000 euro; effettuati sequestri di circa 200 kg di prodotto ittico, privo di tracciabilità, presso ristoranti orientali presenti nei comuni di Castelvolturno e Pompei con chiusura degli stessi per 20 giorni (congiuntamente con personale asl) con un totale di sanzioni amministrative per circa 4500 euro.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSomma Vesuviana: una persona in manette, avrebbe fornito riparo ad uno dei killer di Emanuele Sibillo ucciso nel 2015
SuccessivoPianura: sequestrate armi e droga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.