La terra continua a tremare nell’area del Campi Flegrei. Nuove scosse nella notte, appena dopo le quattro di questa mattina, la prima delle quali, a causa di una magnitudo superiore a due è stata chiaramente avvertita da tanti cittadini nonostante l’ora ancora premattutina.
L’Osservatorio Vesuviano ha rilevato i tre eventi sismici a distanza molto ravvicinata, pochi minuti, l’uno dall’altro: il primo alle 4.05 (profondità stimata 2,2 km), il secondo due minuti dopo alle 4.07 (profondità 1.7 km) e infine il terzo alle 4.15 (profondità 0.9 km). La profondità è andata sempre diminuendo fino alla terza che è a meno di un chilometro, con epicentro nella zona dell’Accademia Aeronautica.
Sul sito dell’Ingv, che riporta i terremoti in tempo reale, è riportata solo la prima, più forte, di magnitudo 2.2.
Tante le segnalazioni di persone che hanno avvertito le scosse o che addirittura sono state svegliate di soprassalto. Moltissime quelle arrivate da Pozzuoli ai quartieri della periferia ovest di Napoli: Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Bagnoli da cittadini che hanno manifestato la loro preoccupazione sui social per i tre terremoti.