Truffa sui bonus edilizi, maxi-sequestro nelle province di Caserta e di Modena. La guardia di finanza di Aversa ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. Colpiti crediti derivanti da bonus edilizi per oltre 13 milioni di euro. Indagati due soggetti, titolari di imprese attive nel settore edile, di cui uno percettore di reddito di cittadinanza.



Bonus edilizi: gli approfondimenti

Dagli approfondimenti sono emerse movimentazioni anomale dei crediti. I due imprenditori, senza disporre di una vera organizzazione aziendale e quindi senza né mezzi né dipendenti, avevano generato crediti d’imposta per lavori di ristrutturazione mai effettivamente effettuati. Nemmeno le fatture erano state emesse nei confronti dei presunti clienti.

Il credito ceduto e monetizzato

I crediti così generati venivano ceduti in tranche di 500mila euro ad una moltitudine di soggetti. Questi ultimi non avevano la forza economica per pagare il prezzo della cessione ed avevano il solo compito di rivendere il credito alle banche che provvedevano a monetizzare. I reati ipotizzati sono di truffa ai danni dello Stato e riciclaggio.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli e provincia, scandalo reddito di cittadinanza: accertati oltre 6 milioni di euro versati senza diritto
SuccessivoAlcune caratteristiche e variazioni al percorso della Visciano Bike Marathon del 24 aprile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.