Pomigliano d’Arco: parte il servizio di rilascio certificati anagrafici nelle tabaccherie

In tutto per ora sono già 13 i tabaccai del territorio che forniranno da subito il servizio, grazie anche alla collaborazione di Novares, società del gruppo Fit che fornisce la piattaforma informatica

Da oggi a Pomigliano d’Arco sarà possibile richiedere i certificati anagrafici come il certificato di nascita, quello di residenza o dello stato di famiglia direttamente in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che così non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.



Questo grazie ad un servizio, del tutto innovativo, frutto di convenzione siglata tra il Comune di Pomigliano d’Arco e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. In tutto per ora sono già 13 i tabaccai del territorio che forniranno da subito il servizio, grazie anche alla collaborazione di Novares, società del gruppo Fit che fornisce la piattaforma informatica. Un nuovo ed innovativo servizio anagrafico che è stato inaugurato oggi pomeriggio presso la rivendita Tabacchi n.19 di via Passariello alla presenza dell’Assessore comunale alle attività produttive Domenico La Gatta, che ha anche ritirato simbolicamente il primo certificato, del presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Cioffi e del presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Francesco Marigliano.

«Questa iniziativa – ha sottolineato il sindaco di Pomigliano d’Arco, Gianluca Del Mastro – ha l’obiettivo di offrire un servizio alla cittadinanza che renda più semplice e veloce ottenere di un certificato. Ringrazio l’assessore alle attività produttive Domenico La Gatta il quale, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, ha permesso l’attivazione di un vero e proprio servizio di anagrafe sul territorio, un’innovazione che semplificherà significativamente la vita dei nostri Cittadini. Da oggi, chi avrà bisogno di un certificato anagrafico potrà recarsi anche presso la tabaccheria più vicina a casa, risparmiando tempo e semplificando l’operazione». «Attraverso questo nuovo servizio – prosegue il sindaco – puntiamo anche alla valorizzazione e al supporto delle attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, diventeranno sempre più un punto di riferimento essenziale per i Cittadini, creando una rete territoriale diffusa».



Nella seconda fase del progetto, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, realizzando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

«Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – ha affermato Francesco Marigliano, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Napoli – la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno». «Pomigliano – ha aggiunto Marigliano – è tra i primi comuni della provincia di Napoli dove, grazie ad una convezione tra l’ente Municipio e la Federazione Italiana Tabaccai, è più facile e veloce ottenere un certificato anagrafico senza file ed attese, sette giorni su sette. Lo si può richiedere, direttamente sotto casa, in una delle tabaccherie abilitate. Il servizio, nato dalla convenzione tra il Comune e la Federazione Italiana Tabaccai, consente di semplificare i servizi ai cittadini servendosi di una delle reti più affidabili e diffuse sul territorio: le tabaccherie». Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.  Successivamente, potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa. È attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e visure Catastali.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTrema la terra a Napoli e in tutta Italia. Forte terremoto in Bosnia Erzegovina
SuccessivoAmalfi si prepara per la ripartenza: ecco il Piano di Sviluppo e rilancio turistico post- Covid della Destinazione Amalfi 2022-2025
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.