Riqualificazione del Borgo di Castello. Nello D’Auria: “Gragnano acquista sempre più centralità”

L'obiettivo dell'Amministrazione è proprio quello di iniziare un percorso di valorizzazione

Riqualificazione del Borgo di Castello. Nello D'Auria Gragnano acquista sempre più centralità

Il sindaco di Gragnano Nello D’Auria ha annunciato ed avvisato la cittadinanza riguardo il finanziamento del progetto che riqualificherà il Borgo di Castello.

Si tratta di un risultato importante perché il progetto presentato dal Comune di Gragnano, denominato “Un borgo medievale 2.0 – Progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’antico Borgo di Castello“, è stato appunto ammesso a finanziamento per l’intero importo di 4 milioni e 558.194 euro.




Il vulcanico sindaco della Città di Gragnano, il quale ci tiene sempre ad avvisare in prima persona i gragnanesi, comunica quindi che questo nuovo progetto:

  • è stato ammesso – con Decreto del Ministero dell’Interno (di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze) – a finanziamento il piano urbano integrato denominato “Un rinnovato rapporto con il mare: sinergie e reti sostenibili tra le aree interne e comuni costieri” e presentato dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del PNRR ‐ Missione 5, Componente 2 – Investimento 2.2, all’interno del quale rientra la proposta progettuale denominata “Ri-connettere un territorio“, inoltrata dal Comune di Gragnano quale Comune Capofila della forma associativa costituita con i comuni dei Monti Lattari, Agerola, Casola di Napoli, Lettere, Pimonte, Sant’Antonio Abate e Santa Maria la Carità.

“Con immensa soddisfazione posso annunciare il conseguimento di un risultato importante che rappresenta il primo dei tanti passi verso il cambiamento della nostra città”, afferma entusiasta D’Auria.



“L’impegno costante, la visione di un progetto, l’intenso lavoro per rispettare i tempi ristretti per la presentazione della proposta progettuale e la sinergia tra tutti i Comuni dei Monti Lattari hanno consentito di conseguire questo importante traguardo“, aggiunge ancora il sindaco della Città della Pasta.

Il programma di interventi previsti per la frazione di Castello consentiranno di rendere il Borgo ZTL (zona a traffico limitato), l’obiettivo dell’Amministrazione è proprio quello di iniziare un percorso di valorizzazione, che si andrà ad abbinare alla riqualificazione del patrimonio edilizio di quella parte di territorio gragnanese.

Il progetto prevede anche il recupero dell’ex scuola, quest’ultima subirà una vera e propria trasformazione, fino a diventare un edificio polifunzionale. La struttura dovrà ospitare al piano terra un’area dei prodotti del territorio di Gragnano, ad esempio per l’olio, invece al primo piano sarà realizzato un ostello.



Si parla anche di turismo enogastronomico, accanto al nuovo edificio polifunzionale verrà infatti creata anche un’area parcheggio che sarà inserita in un parco a verde attrezzato.

Il primo cittadino di Gragnano fa i complimenti appassionati a tutti i Comuni ammessi al finanziamento che hanno partecipato “alla creazione di questo sogno”, ma fa anche “i ringraziamenti per averci creduto”.

“Gragnano – conclude D’Auria – acquista sempre più centralità, visione strategica e posizionamento competitivo! Questo progetto dimostra che alla fine il lavoro premia sempre anche se c’è chi dice che è impossibile”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano