Cresce il dato degli acquisti effettuati tramite la rete, quindi utilizzando la tecnologia multimediale: una tendenza che si registra un po’ in tutto il mondo e che riguarda sempre più anche il nostro paese, inizialmente restio a questa nuova filosofia (per tante ragioni, a partire da questioni culturali fino alla diffidenza atavica per tutto ciò che è novità).

Il consumatore digitale italiano è cambiato negli ultimi tempi, diventando sempre più delineato e, soprattutto, tecnologizzato: secondo i dati, più di 2 consumatori su 3 in Italia, ormai, utilizzano lo smartphone per lo shopping online oltre che per la comparazione dei prezzi. Oltre 2 consumatori su 3 si rivolgono poi al web prima dell’acquisto per un servizio di comparazione dei prezzi.

E gli stessi marchi grossi hanno ormai intercettato questa necessità comprendendola a fondo e andando quindi a proporre un approccio sempre più multimediale: il tutto si snoda con una serie di prodotti e servizi che vanno incontro alle necessità del consumatore. Quali sono i fattori che spingono ad acquistare tramite il web?

  1. Prezzi convenienti: al primo posto ovviamente c’è la necessità da parte del consumatore di risparmiare qualcosa. Facendo acquisti sul web è possibile risparmiare qualcosa rispetto ad acquisti su negozi tradizionali fisici: online si può risparmiare anche grazie al ricorso a strumenti appositi come nel caso dei codici sconto, su portali specifici come nel caso di Dealiry.
  2. Facilità di acquisto: acquistare in rete è più facile, e questo è innegabile. Non si deve necessariamente uscire di casa, il che si traduce in un risparmio di tempo, oltre che in un minore impatto a livello ambientale dato che si andrà ad inquinare di meno. Il futuro potrebbe essere proprio verso questa direzione anche in ottica sostenibilità. E se un tempo c’era molta diffidenza, oggi effettuare acquisti su portali che sono veri e propri colossi rappresenta una garanzia al 100%.
  3. Maggiore scelta: ultimi aspetto da analizzare, la scelta di prodotti. Che in rete è decisamente più ampia. Sul web è possibile effettuare acquisti di ogni genere e si possono trovare prodotti vari, mettendoli anche a paragone tra loro con i noti servizi di comparazione, che come si diceva sono molto utilizzati dai consumatori in rete prima di fare un acquisto.

Cosa acquistano i consumatori italiani?

Una tendenza sempre più diffusa tra i consumatori, anche in Italia. Il web sempre più sulla cresta dell’onda. Ma quali sono i settori maggiormente presi in considerazione? Prima differenza, sono più i prodotti rispetto ai servizi, si parla soprattutto di informatica, elettronica, abbigliamento, home living food & grocery. Tra i servizi soprattutto quelli legati al turismo.

Questi i dati e le tendenze relativa ai percorsi di acquisto degli italiani tramite la rete, una tendenza che è salita enormemente durante il Covid, con gli italiani costretti a casa in quarantena che hanno preso sempre più confidenza con gli acquisti in rete.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano