postboxx iii LOGOPXL_20211008_103812183

Circa 1500 sequestri in 4 settimane: sono questi i numeri impressionanti dell’operazione Postbox III. Si tratta di intense attività di analisi e controlli in ambito europeo sul commercio on-line. Attività coordinate dalla guardia di finanza e da Asm con il supporto di Olaf, l’Ufficio europeo antifrode. I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi in seno al Gruppo di Lavoro Law Enforcement-Dogane del Consiglio dell’Unione Europea.



postbox iii 11052022_091345_LOGO 20211019_145915Postbox III: operazione a leadership italiana

L’operazione, a leadership italiana, ha visto coinvolte le autorità doganali di 20 Paesi Membri della Ue. Le autorità hanno concentrato le proprie skills sui traffici illeciti di merci attraverso la Rete Internet ed il dark web. Particolare attenzione non solo ai fenomeni del contrabbando e della sottofatturazione. Ma anche alla contraffazione, al traffico di stupefacenti e di medicinali illegalmente scambiati nonché di beni legati all’emergenza pandemica.

Contraffazione e dispositivi di protezione

A livello Ue sono 35mila circa i pezzi sequestrati per contraffazione, per lo più nel settore abbigliamento e scarpe. Di sicuro rilievo anche i 1500 fermi di articoli legati all’emergenza Covid-19, tra cui test kits, dispositivi di protezione e la discussa sostanza “ivermectina”.




Il maggior numero di interventi in Italia

L’Italia, che ha partecipato con 10 uffici con responsabilità di controllo su hub postali e corrieri espressi (Bergamo Orio al Serio, Bologna, Brescia, Modena, Pisa, Roma Fiumicino e Ciampino, Venezia, Milano Malpensa, Linate e Roserio), ha realizzato il maggior numero di interventi, con circa 42mila pezzi sequestrati per contraffazione: abbigliamento e accessori, scarpe, orologi, dispositivi elettrici ed elettronici e accessori per cellulari.



Illeciti amministrativi e penali in Postbox III

L’intensa attività di analisi posta in essere dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della guardia di finanza e da Adm, anche con l’apporto di un gruppo di esperti europei nelle indagini nel dark web (Joint Cyber Expertise) appositamente costituito per l’operazione, ha consentito di individuare gli illeciti amministrativi e penali perpetrati sulla rete e, successivamente, di sviluppare i casi investigativi, attraverso operazioni di follow up sul territorio con consegne controllate e perquisizioni da cui sono scaturite segnalazioni per il reato di contraffazione.

Le piattaforme di e-commerce

Il commercio e la diffusione di materiale illegale attraverso il web e le piattaforme di e-commerce si conferma una minaccia crescente alla legalità, l’economia e la sicurezza. L’operazione Postbox III ha dimostrato, ancora una volta, il valore della cooperazione proattiva tra Agenzie di Law Enforcement a livello sia unionale che nazionale e dell’efficacia dello scambio di informazioni e di intelligence per il contrasto alle frodi della Rete.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVulcano 4S, sabato a Torre del Greco arriva Tony Esposito per esaltare il vino in musica
SuccessivoAniello Vicedomini morì per una crisi respiratoria, i pm chiedono l’archiviazione dell’inchiesta. I familiari: “Vogliamo la verità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.