Nella mattinata del 13 maggio presso l’auditorium dell’IC 4 Catullo si è tenuta l’ultima tappa del progetto “il bullo non mi fa paura” vinto dall’istituto e con il quale la scuola si è qualificata tra le prime in Italia. Un progetto innovativo e senza precedenti sul territorio pomiglianese. A quest’ultimo convegno è stata presentata la web-app “il bullo non fa paura”, la prima del territorio, che sarà utilizzata per segnalare atti di bullismo.
Quest’ ultimo convegno, con il patrocinio morale del comune di Pomigliano, è stato interessante per l’esaustiva spiegazione con la successiva simulazione al pubblico in sala, soprattutto agli alunni della scuola, su come utilizzare l’App. L’Ingegnere Visco Gaetano e la Dottoressa Viviana Cianciulli dell’Around You Communication hanno spiegato dettagliatamente come si utilizza l’app. L’Around You Communicatio in collaborazione con Modus Digitale, Vitamina Digitale e Sunsire web service company service dispone di un’interfaccia user friendly di facile e intuitivo utilizzo.
Come hanno spiegato gli addetti ai lavori quattro sono i bottoni (o icone) principali dell’app: “Il Progetto”, “Info”, “Segnalazione” e Questionario”. Nell’icona “Progetto” sono contenute le informazioni relative chiaramente al progetto con una sezione “Come funziona”, che descrive il funzionamento della App; nella sezione “Info” c’è un compendio sul significato di “bullismo” e “cyberbullismo”, con le implicazioni psicologiche per la vittima e il bullo, la normativa italiana in materia e consigli utili e pratici su come affrontare eventuali atti di bullismo fornite dall’avv. Mauro Panico; l’icona “Segnalazione” permette in pochi passi di effettuare eventuali segnalazioni di atti di bullismo subiti oppure a cui si è assistito; l’ultima voce “Questionario” consta di 15 domande a risposta multipla ideate e formulate dalle dott.sse Enza Beneduce e Diana Di Meglio che serviranno allo Sportello d’Ascolto per classificare la gravità dell’accaduto e studiare una strategia di azione.
La Web App sarà presto disponibile e scaricabile sul proprio smartphone sia dal Google Store che dall’Apple Store, al momento è già utilizzabile all’indirizzo www.ilbullononfapaura.it.Per info e contatti: Around You Communication srls, dott.ssa Viviana Cianciulli. Cell.: 3928092178; E-mail: aroundyoucommunication@gmail.com – viviana.cianciulli@pecgiornalisti.it
Cinzia Porcaro