Niente reddito di cittadinanza a chi non manda i figli a scuola

La misura di contrasto è stata messa sul tavolo ieri mattina dal Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica mira a combattere la dispersione scolastica

Figli risultino inadempienti agli obblighi scolastici? C’è anche il reddito di cittadinanza, misura di sostegno sociale tra le più diffuse a Napoli, tra le indennità che il protocollo in via di definizione con l’Inps intende revocare ai genitori che non mandano i bambini a scuola.



La misura di contrasto è stata messa sul tavolo ieri mattina dal Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto nel Palazzo di Governo alla presenza delle forze dell’ordine e del sindaco, tra gli altri.

Si tratta – si apprende dalla Prefettura – di una misura di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica (particolarmente diffuso in Campania, con la regione al terzo posto nella speciale graduatoria nazionale). Ma è evidente che l’obiettivo va oltre, e mira a porre un argine ai casi di violenza e devianza giovanile sempre più frequenti nel capoluogo partenopeo come testimoniano le cronache più recenti.




In tal senso presto sarà programmato un incontro per definire le modalità operative per procedere alla revoca di alcune tipologie di indennità, tra cui appunto il reddito di cittadinanza, ma anche altre misure minori incluse nel piano sociale di zona.

Una volta definita, la misura potrebbe riguardare anche altre categorie di soggetti responsabili di illeciti, quali i parcheggiatori abusivi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, vittima della sparatoria sotto choc: “Non so perché è successo”
SuccessivoA Brusciano De Giovanni, Maya, Ludo Brusco, Pasolini, Falcone per un calendario di eventi culturali e di solidarietà
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.