Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gragnano abbraccia Michele Cavaliere: la Biblioteca sarà intitolata all’imprenditore vittima innocente della camorra

gragnano michele cavaliere biblioteca

Gragnano abbraccia Michele Cavaliere: il Comune intitola la Biblioteca comunale all’imprenditore vittima innocente della camorra. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco di Gragnano Nello D’Auria e realizzato in collaborazione con il movimento socio-culturale Legalmente Italia, il Fai Antiracket, Sos Impresa – Rete per la Legalità, Libera e Fondazione Polis.



La cerimonia di intitolazione si terrà domani, giovedì 26 maggio 2022, alle ore 10 presso lo stadio “San Michele”. Subito dopo, in marcia, insieme agli alunni delle scuole cittadine, ci si recherà presso la Biblioteca comunale dove avverrà la scopritura della targa di intitolazione.

Gragnano, dibattito in memoria di Michele Cavaliere

Alla cerimonia interverranno: Pasquale Del Prete, presidente Fai – Federazione Antiracket ed Antiusura italiana; don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis; don Luigi Milano, componente del Circolo della Legalità “Michele Cavaliere”; Giuseppe Cimmarota, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Napoli; Nunzio Fragliasso, procuratore capo di Torre Annunziata; Ernesto Aghina, presidente del Tribunale di Torre Annunziata; Raffaele Cavaliere, figlio di Michele Cavaliere. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Dario Sautto. A scoprire la targa, invece, sarà Luisa Vicinanza, presidente di Legalmente Italia.



Il sindaco D’Auria: “Biblioteca simbolo di conoscenza e cultura”

“La biblioteca per una città – ha detto il sindaco D’Auria – costituisce quel luogo in grado di generare conoscenza, cultura, educazione. Per questo l’abbiamo scelta, perché i giovani che non hanno vissuto quegli anni ne conoscano il buio e gli esempi di luce”.

Michele Cavaliere è stato vittima di un agguato della camorra il 9 novembre 1996 mentre si recava al suo caseificio. E’ poi deceduto il successivo 12 dicembre in ospedale a causa delle ferite riportate. Per il suo assassinio è stato condannato all’ergastolo Nicola Carfora, boss di un clan di Gragnano. A Cavaliere è anche dedicato un Premio organizzato ogni anno dal Circolo Intercomunale della Legalità di Castellammare di Stabia. Al Premio partecipano membri della magistratura, giornalisti e tutti coloro sul territorio lottano per la legalità.



Exit mobile version