Nuovo anno e nuovo appuntamento con “La Partita” che giunge alla sua seconda edizione allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. L’evento di calcio, spettacolo e solidarietà, andato in onda martedì 24 Maggio su Sport Italia (Canale 60 del Digitale Terrestre), che ha visto sfidarsi in campo sportivi in carriera e del passato, oltre che personaggi del mondo dello spettacolo in un match tra Napoli Vs Resto d’Italia. L’obiettivo è una raccolta fondi solidale per la Comunità Sant’Egidio e SHRO (Sbarro Health Research Organization) a favore della Pace.



Le squadre in campo – Tantissimi i nomi dei protagonisti che hanno dato la propria adesione, tra attori, cantanti, calciatori e sportivi di oggi e di ieri. In campo per la squadra del Napoli: Rocca, Cannavaro, Vacca, Mazzocchi, Capuano, Foggia, De Caro, Cicchella, Fulco, Denis, Somma, Soviero, Olivieri, Penna, Emanuele Calaiò, Edoardo Velo, Mesto, Ciro Esposito, Stellaccio, Floro Flores, Ivan Boragine, Mora, Mario Esposito, Capriati e Giordano. Per il Resto d’Italia è sceso in campo: Perrone, Stendardo, Pisacane, Izzo, Davoli, Romondini, Pasotti, Verde, Gobbo Diaz, Balbo, Conticini, Amelia, Manfredini, Zè Maria, Oradei, Fuser, Fortunato, Cantarini, Propizio, Preti, Ermito, Portanova, Lentini, Racanati, Napolitano, allenati da Colantuono e Barchiesi.

Il risultato – La partita si è conclusa in parità con un risultato di 7 a 7. I marcatori de Napoli sono stati Francesco Cicchella, Emanuele Calaiò con una tripletta, una doppietta di Stellaccio e Vacca. Per il resto d’Italia hanno messo a segno Giorgio Pasotti, una doppietta di Daniele Verde, una doppietta di Andrea Preti, Propizio ed Edoardo Velo.



L’evento – L’evento è stato organizzato da CORONET S.r.l. con la supervisione di Olivio Lozzi e l’operatività organizzativa su Napoli di Giuseppe Angioletti ed ha coinvolto oltre 15 mila presenze. Presenti come Istituzioni il Vice Sindaco Maria Filippone, l’assessore allo sport Emanuela Ferrante, la Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato, il Console Ucraino Maksym Kovalenko ed il presidente della FIGC Campania, Carmine Zigarelli.

Ospiti musicali dell’evento sono stati: Franco Ricciardi, Ivana Spagna che ha duettato con Ivan Granatino e Rosario Miraggio che ha duettato con Marsica. Le dichiarazioni – In merito all’appuntamento calcistico di solidarietà, Olivio Lozzi e Giuseppe Angioletti hanno dichiarato: “Torniamo dopo un anno nel grande simbolo sportivo di Napoli: lo Stadio Diego Armando Maradona e lo facciamo nuovamente per una causa importante, a favore di chi è meno fortunato in questo periodo storico a causa della Guerra. La città di Napoli è da sempre vicina a chi ne ha bisogno, e penso che quest’anno riusciremo nuovamente nell’intento di donare tanto”.



Importante l’impegno dello sponsor tecnico GIVOVA, che con le parole del Presidente Giovanni Acanfora: “Per il secondo anno consecutivo GIVOVA sostiene l’evento sportivo-benefico allo Stadio Maradona di Napoli, un luogo iconico non solo per i napoletani. GIVOVA è da anni lo sponsor di valide iniziative a sostegno del prossimo in difficoltà. La solidarietà e l’attenzione al sociale sono da sempre punti cardine del mondo GIVOVA. Noi che vestiamo lo sport sappiamo bene che è il gioco di squadra che porta, con tenacia, forza e fiducia, verso i più grandi successi”.

Aggiunge l’Amministratore Giuseppina Lodovico: “Siamo davvero entusiasti di sostenere un evento come “La partita”, che riunisce per un obiettivo comune tanti personaggi importanti del panorama sportivo, musicale e televisivo. Sarà per noi di GIVOVA un momento speciale, a cui teniamo molto.

Sarà unico e coinvolgente respirare, nel suggestivo stadio di Napoli, l’emozione dell’incontro solidale, che segna per tutti la più grande vittoria”. “Il premio alla comunità di Sant’Egidio testimonia il nostro impegno per la pace in un momento in cui l’Europa vive nel suo cuore un conflitto che sembra riportare indietro le lancette della storia.



È responsabilità di ognuno di noi fare del nostro meglio affinché i popoli russo e ucraino possano voltare quanto prima questa pagina dolorosa e ricostruire le fondamenta di una nuova convivenza. La comunità di Sant’Egidio offre a tutti un prezioso esempio di quanto è possibile realizzare grazie al sincero impegno e alla dedizione. Sono convinto che anche il mondo dello sport possa fare molto. Per questo motivo abbiamo deciso di dare il nostro contributo a questa importante iniziativa” dichiara Mauro Atturo CEO della Problem Solving.

Partner dell’evento – Euronics Tufano, Accendi un Sogno, Fabbricanti di Emozioni, Fresco di Stampa, Parallel, Love Cup, Gold Tower Lifestyle Hotel, ZTL, The Code, Smeraglia Clinic, TLB, Agostino Massa (El Sombrero Napoli), Pale – Il materasso speciale, Centri Narciso e Francesca Varriale Eventi, ‘ A figlia d’o Marenaro, Sonny Bono, Lello & Rocco, FR Service, Aixam Agnano Napoli, Castiello Viaggi, Biscottificio Pezzullo, FAR, Bava Srl, Kremoso, 4-mm.

L’ufficio stampa è a cura di FREVARCOM di Francesco Russo.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano