massa di somma pescheria fuorilegge guardia costiera

Il pesce in vendita non aveva alcuna documentazione di tracciabilità ed i locali versavano in pessime condizioni igienico-sanitarie: la guardia costiera ha sequestrato i prodotti e sospeso le attività della pescheria “fuorilegge” a Massa di Somma. L’operazione questa mattina, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania. Personale del Compartimento Marittimo di Torre del Greco, insieme al Servizio Veterinario Ambito 2 Vet-B, dell’Asl Na 3 Sud, ha ha provveduto ad ispezionare un’attività commerciale nel centro cittadino di Massa di Somma.

Pescheria “fuorilegge” a Massa di Somma: il blitz

Il controllo è avvenuto nell’ambito delle consuete ed istituzionali attività di vigilanza e controllo a tutela dell’ecosistema marino e delle filiere ittiche. Dai controlli, emerge che l’attività commerciale era svolta in completa assenza delle prescritte autorizzazioni sanitarie. In particolare, tutti i prodotti ittici messi in vendita, oltre ad essere completamente sprovvisti della documentazione atta a garantirne la dovuta tracciabilità, erano detenuti in un locale che versava in pessime condizioni igienico-sanitarie, assolutamente non idonee al corretto svolgimento delle attività di commercializzazione, con presenza, tra l’altro, di muffe e ragnatele.

Sospesa l’attività commerciale

In mancanza di tali requisiti fondamentali, ai fini della tutela dei consumatori, il titolare dell’esercizio è stato denunciato. Tutto il prodotto ittico, circa 350 kg, è sottoposto a sequestro, con conseguente ed immediata distruzione. L’attività commerciale, su disposizione del richiamato Servizio Veterinario, è immediatamente sospesa. Con diffida a non riaprire, sino al necessario adeguamento dell’intera struttura, rispetto alle vigenti rigorose norme igienico-sanitarie. L’attività di contrasto alla pesca illegale proseguirà anche nei prossimi giorni. Ciò per garantire la salvaguardia delle specie ittiche e dell’ecosistema marino. Nonché la tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione a garanzia del consumatore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, cronache elettorali a undici giorni dal voto
SuccessivoSfregiate con l’acido a Napoli, eseguito il decreto di fermo per la zia: la sua versione non convince gli inquirenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.