fadoi 2022 napoli

Ottimizzare la gestione clinica del paziente e facilitarne l’integrazione con il territorio nel rispetto della continuità assistenziale: questo il tema al centro del XXI Congresso regionale della Campania Fadoi 2022 (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti). Il convegno della società scientifica torna in presenza dopo le modalità in remoto e ibrida del 2020 e del 2021.

Al via il Congresso regionale campano Fadoi 2022

L’appuntamento è fissato presso l’auditoriom dell’ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli. Una due giorni in cui si confronteranno esperti di livello nazionale ed internazionale.
L’evento prenderà il via il 15 giugno con gli interventi di Maria D’Avino, presidente regionale Fadoi Campania, ed Andrea Fontanella, presidente della Fondazione Fadoi nazionale e proseguirà anche il giorno 16.

“Visione olistica nella gestione del paziente”

“Le competenze e le conoscenze dell’internista – afferma Maria D’Avino – determinano una visione olistica nella gestione del paziente e rappresentano l’elemento caratterizzante ed irrinunciabile nella definizione ed attuazione dei modelli organizzativi e gestionali anche per gli altri specialisti. Un focus particolare toccherà un argomento altrettanto impegnativo quale è la deospedalizzazione che vede coinvolti numerosi attori nel percorso gestionale”.

Giornata Anìmo su tematiche infermieristiche

Durante la due giorni congressuale sono previste tavole rotonde, letture magistrali, relazioni e short report dedicati all’apparato cardiovascolare, respiratorio, al fegato, alle novità farmacologiche. Verranno affrontati argomenti come le malattie rare. Che stanno assumendo un’importanza crescente in generale ed in Medicina interna in particolare. Tanto che, recentemente, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sollecitato il Ssn ad occuparsene con grande impegno. Accanto alle due giornate Fadoi è prevista, come da consuetudine, la giornata Anìmo su tematiche infermieristiche. Tematiche riguardanti la nova figura dell’infermiere territoriale e i pazienti affetti da patologie internistiche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, investe donna e turista, poi la fuga: arrestati in tre. Tra gli indagati il figlio del boss Ettore Bosti
Successivo“Una Città Che Scrive”, il premio letterario fondato a Casalnuovo di Napoli si tinge di rosa: sono donne le tre vincitrici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.