Una stagione comunque positiva da parte del Napoli, anche se ad un certo punto la squadra di Spalletti sembrava in grado di giocarsela alla pari con Milan ed Inter per il tricolore.

Il gap finale di sette punti dai rossoneri Campioni d’Italia probabilmente non ci sta, ma la terza posizione è da valutare come un risultato eccellente per i partenopei, considerando soprattutto che per ‘colpa’ della Coppa d’Africa il tecnico ha dovuto fare a meno della colonna portante del suo schieramento base, ovvero Koulibaly, Anguissa e Osimhen, oltre che dell’infortunato Di Lorenzo.

Eventi che hanno un po’ stravolto quello che si pensava in merito alle calcio scommesse di inizio stagione dove il Napoli era considerato più del terzo posto finale. Qualche elemento in effetti non ha reso per quanto ci si aspettava, altri invece hanno rispettato gli… impegni. Vediamo un po’ più nel dettaglio come sono andati alcuni dei protagonisti.

Ospina voto 7 – Parate in serie per il portiere colombiano di origini francesi che più volte ha salvato in situazioni che sembravano compromesse. Il suo eventuale mancato rinnovo aprirebbe un problema di non poco conto tra i pali biancoazzurri.

Koulibaly voto 7,5 – Il senegalese è stato uno dei migliori e la sua assenza nel periodo della Coppa d’Africa ha fatto perdere molta sicurezza nella retroguardia partenopea.

Osimhen voto 7,5 – Gol nel sangue per questa ‘antilope’ nigeriana, frenato prima anche lui dalla Coppa d’Africa ma anche del serio infortunio che l’ha costretto ad una mascherina protettiva per gran parte del finale di stagione. Nonostante ciò ben 14 le reti messe a segno, miglior marcatore stagionale.

Insigne voto 5 – Tanti problemi per Lorenzo “Il Magnifico” in questa sua ultima stagione al Napoli. Undici le reti messe a segno, comunque un bel bottino, ma è mancata continuità e, soprattutto, l’essere cecchino dagli undici metri: 4 errori dal dischetto per uno come lui sono decisamente troppi…

Rrahmani voto 7 – La lieta sorpresa, una nuova certezza per la retroguardia. L’assenza di Koulibaly ne ha esaltato la presenza al centro della difesa guadagnandosi i galloni da titolare.

Mertens voto 7 – Alla bisogna lui c’è sempre. Spalletti l’ha utilizzato poco, probabilmente troppo poco e girano infatti rumors su una sua possibile partenza, ma lui comunque i suoi 11 gol li ha fatti, ma era sempre in alternativa ad Osimhen…

Fabian Ruiz voto 6 – Incursore di centrocampo dal piede fatato. Ha disegnato al meglio traiettoria balistiche importanti, forse gli è mancata un po’ la continuità.

Lobotka voto 7,5 – Ha retto la mediana praticamente da solo, sradicando ed intercettando palloni con una costanza impressionante.

Demme voto 5 – In calo rispetto alle bellissime prove della scorsa stagione, ma forse ha patito la mancanza di grande fiducia da parte del tecnico che lo considerava un po’ la terza scelta dopo Anguissa e Lobotka.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: Giusy Sbaglio vince due medaglie d’oro ai Campionati Italiani di Danza Paralimpica
SuccessivoCoppa Italia Taekwondo: podio per l’atleta stabiese Angelo Longobardi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.