Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei: Stadio Bellucci, ok all’ennesimo tentativo di restyling

Questa volta l’amministrazione comunale spenderà 185mila euro per restituire il calcio ai tifosi e ai giovani talenti di Pompei. L’UTC ha in proposito già ottenuto dalla giunta il definitivo via libera per un nuovo progetto di restyling che – a differenza del precedente con lavori partiti nel 2015 ma mai ultimati nonostante un apposito finanziamento regionale da più di un milione e 400mila euro per la riqualificazione degli impianti sportivi – troverà copertura finanziaria grazie ad altri fondi stanziati nell’ultimo bilancio da 105mila euro complessivi.

Per ottenere i soldi utili all’ennesimo tentativo di restyling è stato necessario variare proprio l’ultimo bilancio: 55mila euro per sistemare il campo di via Lepanto saranno quindi prelevati da uno specifico “avanzo di amministrazione”. Si tratta di quote accantonate come proventi da Dia e da condoni edilizi negli anni 2019-2020.

In attesa che partano i lavori – qui mancano pure le condizioni minime di sicurezza negli spogliatoi “ai fini della prevenzione incendi” – è stato eseguito il carotaggio fino a 70 centimetri del campo da gioco. L’amministrazione comunale ha inoltre approvato le tariffe per coprire i costi di gestione del finora inutile impianto sportivo. Chiedere di giocare una sola partita di calcio al “Bellucci” costerà 120 euro; svolgere un allenamento da 90 minuti costerà invece 75 euro. In questo modo, lo scorso 23 marzo, l’ultima amministrazione ha rimodulato il precedente e inutile tariffario del 2019: prezzi e costi già approvati infatti, tre anni fa, nonostante un’omologazione mai avvenuta del terreno di gioco con manto in erba sintetica.

La vecchia delibera è in pratica finita nel calderone dei pasticci burocratici costati infine quasi un milione e 500mila euro per riaprire il campo di via Lepanto anche ai giovani e alle associazioni del territorio.

La svolta, però, adesso sembra vicina. Il costo di gestione, solo presunto, sarà di circa 124 mila euro l’anno. La giunta del sindaco Carmine Lo Sapio coprirà il 67% delle spese di gestione tramite il pagamento degli allenamenti anche serali o delle partite che dovrebbero disputarsi presso il nuovo impianto sportivo di Pompei.

Salvatore Piro

Exit mobile version