Portici, Cuomo a valanga, destra polverizzata e figuraccia dei Cinque Stelle

Riconfermato con l'81,74%, De Luca ha detto: "Ha quasi esagerato, lo sto cercando per dirglielo. Ma l'80% vuol dire che ha amministrato bene"

E’ stata una vittoria di grandissime dimensioni quella riportata da Vincenzo Cuomo nel comune di Portici in provincia di Napoli. Il sindaco, che è giunto al quarto mandato, ha superato il muro dell’80% battendo il suo principale contendente, l’avvocato Aldo Agnello che ha raggiunto quota 14 %.

“La vittoria è stata straordinaria – scrive il sindaco Cuomo sulle sue pagine social – ho ricevuto e sto ricevendo migliaia di messaggi bellissimi a cui sto rispondendo o cercando di rispondere, ma le cose più’ toccanti e piu’ belle me le hanno scritte e dette i miei figli….”Noi, insieme, a prescindere dal risultato, vinciamo sempre perché conosciamo il male e scegliamo di stare sempre dall’altra parte, uniti”.

Brillano gli astri più o meno nascenti dei consiglieri Ciro de Martino, Florinda Verde e Davide Borrelli mentre si ferma ad un passo dalla riconferma Melania Capasso che potrebbe rientrare in gioco se qualcuno di quelli che la precedono diventasse assessore.

“Il bene vince sempre sul male e i fatti battono sempre le chiacchiere e le bugie” ha commentato ancora Cuomo. Tornano a Via Campitelli Aldo Agello e Alessandro Caramiello che guideranno l’opposizione rispettivamente dai banchi della sinistra radicale e da quelli dei Cinque Stelle.

Centrodestra inesistente

Polverizzata la lista del centrodestra, che, come sbandierato alla vigilia del voto, rappresentava l’intera coalizione, Mori ha guidato un disastro. Non si comprendono i motivi per i quali i vertici del e dei partiti abbiano avallato un’operazione fallimentare affidata ad ex candidati del centrosinistra e a vecchi, a questo punto non molto saggi, esponenti del MSI. Non si comprende come mai nessuno si sia preventivamente reso conto come in quella compagine non c’erano i sei migliori candidati di ognuno dei partiti del centrodestra, ma solo seconde linee e riempitivi di lista che in alcuni casi hanno ottenuto zero voti. Sui social cominciano a volare gli stracci.

I Cinquestelle si spaccano e incassano una figuraccia

E proprio a Portici i Cinquestelle hanno mostrato tutto il marasma interno che sta caratterizzando il momento politico del partito, una volta Movimento, giudato dall’ex premier Giuseppe Conte, che si è anche esposto personalmente in un comizio in città pro Agnello. Si sono opposti a Cuomo, scegliendo con Europa Verde e Sinistra italiana, appunto, Aldo Agnello, anche se un’ala cosiddetta governativa, legata a Luigi Di Maio, si è schierata con il primo cittadino riconfermato.

“Sono stato capace di unire il centrosinistra a Portici già nel 2004 – ha detto Cuomo. “Quella della coalizione ampia con un civismo fatto di risorse importanti della nostra città è l’impostazione che ci siamo dati. Con il governatore ho un rapporto politico e personale intenso. È una persona che apprezzo e che gode della mia stima personale”.

Il commento del presidente campano Vincenzo De Luca

Parlando di Portici, dove Vincenzo Cuomo, sostenuto da Pd, Campania Libera, il partito del governatore, e altre 8 liste, ha vinto con l’81,74%, De Luca ha detto: “Ha quasi esagerato, lo sto cercando per dirglielo. Ma l’80% vuol dire che ha amministrato bene, grazie anche alla solidarietà e alle decine di milioni di euro di finanziamenti regionali. Ma questo non basta, serve anche un amministrazione comunale e un sindaco sveglio e capace amministrativamente. A Portici è stato aperto un cantiere straordinario che riguarda il fronte di mare, dopo Pietrarsa cambierà il destino di Portici. È evidente che questo ha avuto una ricaduta”.

Ma poi De Luca passa ai complimenti diretti al riconfermato Cuomo: “Quando si parla di sindaci diventa decisiva la qualità del sindaco, della persona proposta: deve avere capacità amministrativa, deve avere pazienza, deve avere capacità di colloquio con i cittadini, deve saper dire anche i no quando bisogna dire di no, ma deve soprattutto avere una grande capacità di rapporto umano”.

Il nuovo consiglio comunale sarà così composto

Albo Martina (Avanti – 780 voti), Bibiano Antonio (Pd – 726 voti), Borrelli Davide (Avanti – 1.133 voti), Buccelli Grazia (Avanti – 627 voti), D’avino Marco (Portici Viva – 380 voti), De Martino Ciro (Per Cuomo Sindaco – 1.108 voti), Fernandes Riccardo (Campania Libera – 981 voti), Formicola Dario (Il Cittadino – 318 voti), Grandi Enrico (Per Cuomo Sindaco – 484 voti), Intoccia Olga (Portici Viva – 286 voti), Manzo Luca (Il Cittadino – 591 voti), Minichino Maurizio (Pd – 662 voti), Miranda Michele (Libertas Democrazia Cristiana – 562 voti), Pignalosa Aniello (Campania Libera – 336 voti), Portoghese Francesco (Pd – 627 voti), Scognamiglio Luigi Portici Libera 638 voti), Teodonno Claudio (Pd – 711 voti), Ucciero Alessio (Pd – 672 voti), Valvini Stefania (Per Cuomo Sindaco – 424 voti), Verde Florinda (Pd – 1.003 voti), Viscardi Gianluca (Portici Libera – 422 voti), Zeno Vittorio (Campania Libera – 403 voti), Agnello Aldo (3.719), Caramiello Alessandro (M5S – 404 voti).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Enrico Millo illude ma si arrende alla Caccialanza. La Kennedy Pride lo scontro salvezza con la Codognese
Successivo“Social Break Point”, a S. Sebastiano al Vesuvio presentazione del Logo e della rassegna culturale estiva dell’Hub Sociale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.