Minuti di paura a Pompei per una fuga di gas alle spalle del Santuario

Sul luogo è giunta prontamente una squadra dei Vigili del Fuoco di Castellammare di Stabia, che hanno delimitato l'area, chiudo al traffico la strada e messa in sicurezza la conduttura con la perdita

Minuti di paura e traffico in tilt a Pompei dove una forte fuga di gas ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Questa mattina intorno alle 11,00 in via Parrocchia, in pratica il prolungamento di poche decine di metri di via Nolana, alle spalle del Santuario della Vergine del Rosario, strada che in pratica corre proprio lungo il perimetro posteriore della Basilica pompeiana, si è percepito il forte odore del gas di città.

Una perdita che in pochi minuti si avvertiva chiaramente in tutta la strada e in tutta la zona tra la Basilica e la Parrocchia del SS. Salvatore, proprio ad inizio di Via Nolana.

A rilasciare il gas nell’aria una condotta esterna posizionata lungo il muro del primo stabile sulla sinistra della strada e difronte agli edifici mariani che si sviluppano alle spalle della Basilica di Pompei.

Allertati dai residenti è giunta prontamente una squadra dei caschi rossi di Castellammare di Stabia, che hanno per prima cosa provveduto a delimitare l’area, chiudendo al traffico il tratto interessato dalla perdita, non inevitabili ripercussioni sull’andamento del traffico tra via Piave, via Anastasio Rossi, Piazza Vittorio Veneto, dove c’è la stazione della Circumvesuviana di Pompei Santuario, Via Diaz e via Nolana.

Fortunatamente l’intervento ha portato rapidamente il risultato atteso: fuga di gas individuate e messa in sicurezza e, mentre ormai l’odore del gas si andava diluendo nell’aria, è stata ance riaperta la breve stradina che ha consentito al traffico della zona di defluire, comunque a fatica… ma questa è un’altra storia.

Filippo Raiola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano