Il Gazzettino vesuviano | IGV

Vigili aggrediti e malmenati da decine si extracomunitari a piazza Garibaldi a Napoli

Accerchiati e aggrediti da alcune decine di migranti: questo il grave episodio accaduto a cinque agenti della Polizia locale di Napoli. Gli agenti dell’Unità operativa San Lorenzo si erano recati in piazza Garibaldi, zona stazione ferroviaria centrale, per una operazione di contrasto al fenomeno dei mercatini abusivi che si svolgono in tarda serata specie il sabato.

I caschi bianchi napoletani notificando il sequestro ad una donna nigeriana che vendeva cibo etnico da asporto senza autorizzazione, quando quest’ultima ha iniziato a urlare, lanciando cucchiaiate di zuppa contro gli agenti e sulla loro auto di servizio. Le grida della donna hanno subito richiamato l’attenzione dei moltissimi migranti presenti in zona, un centinaio, che hanno circondato e malmenato i vigili.

Tutto ha avuto inizio in via Bologna, intorno alle 20,45. E’ subito partita via radio la richiesta di rinforzi e sono giunte sul posto altre pattuglie, che hanno disperso la folla.

La donna, di 30 anni di nazionalità nigeriana, durante l’aggressione ha tentato di dileguarsi nei vicoli. E’ stata fermata dopo poco nella vicina via Venezia ed accompagnata negli uffici del comando della Polizia locale dove, su disposizione del magistrato di turno, è stata denunciata in stato di libertà e rilasciata.

Manfredi: sulle regole non arretriamo

 

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, esprimendo “massima solidarietà dell’Amministrazione e dell’intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi”.

Il primo cittadino partenopeo ha poi affermato che “il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare“.

“Da diverse settimane – ricorda Manfredi – prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un’attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell’ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità”.

Rastrelli (FdI), Napoli sempre più capitale dell’anarchia

Di tutt’altro avviso Sergio Rastrelli, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia di Napoli, che ha stigmatizato quanto accaduto così: “Che a Napoli siano sempre più frequenti e dilaganti gli episodi di violenza incontrollata anche ai danni delle forze dell’ordine è un dato di fatto, ma soprattutto un dato politico: quello della conclamata incapacità del ministro Lamorgese che fa il paio con l’assoluta assenza di autorevolezza di un’istituzione comunale incapace di mettere ordine tra i propri ranghi e in città e di pretendere risposte adeguate dal governo centrale”.

Per Rastrelli, “serve innanzitutto una ferma volontà politica, servono più uomini e mezzi per ristabilire in città, sempre più capitale dell’anarchia, le condizioni minime di vivibilità”.

Exit mobile version