Palma Campania Cinecì 2022

Grande successo a Palma Campania per la serata finale della 12esima edizione del Festival Cinecì – CortiCulturalClassic 2022 che si è svolta presso il cortile del Palazzo comunale della città. L’evento è stato egregiamente presentato da Manuela Tittochia ed è stato impreziosita dalla presenza del grande Lello Arena. Colonna sonora del galà il talentuoso Roberto Colella frontman de “La Maschera”. Sul palco hanno accompagnato la Tittocchia i quattro attori: Gianni Nardone, Angelo Esposito Monacelli, Roberto Oliveri e Manuele Morgese. Emozione per la presenza degli attori Mario Autore e Roberto Oliveri.

Il Festival Cinecì – CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania

Entusiasta di questa edizione il direttore artistico, per il settimo anno consecutivo, Massimo Andrei: “Questa manifestazione sta crescendo da sola. Il focus su cinema e cibo è molto interessante, ci permette anche di creare delle connessioni con il territorio. L’obiettivo è che le grandi imprese possano sostenere i giovani cineasti di tutta Italia”.

Dello stesso avviso il presidente dall’Associazione Napoli Cultural Classic che cura l’evebto, Carmine Ardolino: “Tantissimi autori ci hanno donato i loro piccoli capolavori, per quello che mi piace definire “il nostro David di Donatello”. Questo Festival vuole dedicarsi ai giovani che amano il cinema”.

“Un orgoglio per tutta la città”

Un orgoglio per tutta la città e per l’amministrazione comunale, come sostiene l’assessore alla cultura di Palma Campania Elvira Franzese: “Questa serata ha un sapore diverso perché c’è stata la partecipazione da parte di tutti. Quando si percepisce quest’orgoglio dietro una manifestazione del genere, non possiamo che essere felici”.

Tanti i cittadini presenti, amanti del cinema e addetti ai lavori che hanno potuto godere delle note del giovane Roberto Colella che ha svelato il suo stretto rapporto con l’arte del cinema e di come questa arte sia per lui fonte di ispirazione: “Mi nutro dei film per trovare ispirazione. Ho un legame strettissimo con la musica di Morricone. Sono felicissimo di essere qui. Ho avuto la fortuna di avere Massimo Andrei come protagonista de “La confessione” e sono onorato di essere qui”.

Il gran finale di Cinecì 2022 a Palma Campania

Premio speciale alla carriera a Lello Arena che ha dichiarato: “La cultura deve migliorarci e deve esserci un impegno quotidiano in tal senso. Ogni volta che riusciamo ad insegnare o ad imparare qualcosa nel nostro quotidiano, avremo reso, a cascata, la vita di tanta gente migliore”.

Ospite d’eccezione della serata il presidente della Salernitana Danilo Iervolino che ha raccontato il suo legame con Palma Campania: “Quando un paese svolge un’azione culturale così importante è sempre emozionante. Il Comune di Palma Campania è attento ai giovani e alla comunicazione mirata attraverso l’audiovisivo. Stare insieme a guardare un bel film significa apprendere”. La serata ha visto sul palco alternarsi i tanti premiati dell’edizione 2022 che ha visto come fous principe dei lavori il cibo.

I premiati

Cultural Classi 2022 CineCi’ miglior attrice Maria Cristina Valentini “La giostra”;

Cultural Classi 2022 CineCi’ miglior attore exquo Giordano Petri “La giostra” e Alessandro Parrella per” Nikola Tesla l’uomo del futuro”;

Cultural Classi 2022 CineCi’ miglior sceneggiatura Gesella Gobbi senza nome;

Cultural Classic 2022 CineCi’ miglior fotografia Dario Di Mella con “ Tutù”

Miglior cortometraggio “Nikola Tesla l’uomo del futuro”

Miglior regia Nicola Spatarella e Raffaele Rossi per “Fishman”

Tutti i vincitori

Miglior attore ex equo Giordano Petri con “La Giostra” e Alessandro Parrello con “Nikola Tesla l’uomo del futuro”

Miglior attrice protagonista Maria Cristina Valentini con “La Giostra”

Miglior attore non protagonista Matteo Papini

Miglior Musica Giovanna Formulari

Premio Speciale V. Russo

CineCi’ CulturalClassic 2022

Premio Speciale CineCi’ Documentario 2022 Io Credo

Miglior Corto CineCì’ CulturalClassic 2022 Nikola Tesla l’uomo del futuro

Miglior regia CineCì’ CulturalClassic 2022 Nicolas Spatarella Raffaele Rossi

Miglior regia CineCì’ CulturalClassic 2022 Raffaele Rossi Nicolas Spatarella

Miglior regia CineCì’ CulturalClassic 2022 Gisella Gobbi con TUTU

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDitonellapiaga: “Camouflage” nella cinquina delle Targhe Tenco 2022
SuccessivoBocce, la Kennedy festeggia la salvezza mentre la Millo saluta la serie A
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.