praiano toninho horta

Fervono i preparativi a Praiano per il grande concerto che si terrà il 12 luglio alle ore 21 in piazza San Luca di Toninho Horta & Friends. Si tratta del ritorno dopo 10 anni per i grande artista che si esibirà all’interno della kermesse organizzata dalla associazione Praiano Chambre and Jazz Music.

Si esibiranno sul palco il maestro Toninho Horta, chitarra, voce; Nicola Stilo, flauto e Alessandro Marzi, batteria. Il tutto si svolgerà nella bellissima cornice di piazza San Luca. Con lui sul palco Nicola Stilo, tra i primi flautisti in Italia a dedicarsi esclusivamente al jazz e che ha collaborato e inciso stabilmente con Chet Baker, e il batterista Alessandro Marzi.

A Praiano il 12 luglio il grande concerto di Toninho Horta & Friends

Inserito nel 1977 e 1978 dalla rivista specializzata Melody Maker fra i dieci migliori chitarristi al mondo, Antônio Maurício Horta de Melo, noto come Toninho Horta, è membro di spicco della celebre scuola musicale del Minas Gerais. Voce affascinante e morbido tocco della chitarra, la musica di Horta è stato ispirato dal virtuosismo di Wes Montgomery.

Nel 1970 fece parte degli strumentisti che accompagnarono Elis Regina e Tom Jobim nel loro spettacolo Tom & Elis. La sua crescente familiarità con l’ambiente musicale brasiliano fu dovuta alla sua partecipazione al gruppo A Tribo. Assieme a Joyce e a Naná Vasconcelos, ma soprattutto alla sua presenza, a fianco di Milton Nascimento e Wagner Tiso, al “Clube de Esquina”.

La carriera

Nella prima metà degli anni settanta ebbe occasione di collaborare, sul palco o in sala d’incisione, con una schiera di musicisti brasiliani di prim’ordine. Fra di essi, Gal Costa, Nana Caymmi, Edu Lobo, Maria Bethânia, Dori Caymmi, oltre ai già nominati Jobim, Joyce, Elis Regina e Vasconcelos. Si esibì anche in Giappone con Joyce e in un’altra occasione a fianco di Herbie Hancock, Pat Metheny e Keith Jarrett, e a Rio de Janeiro con Gary Peacock e Billy Higgins.

Organizzato dall’associazione culturale Praiano Chambre and Jazz Music con il supporto del Comune di Praiano e dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il concerto accoglie alcuni dei nomi di spicco del jazz internazionale. L’evento è gratuito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRubava nel Santuario di Pompei, preso ladro seriale di Torre del Greco
Successivo“Stesa” a Boscoreale nella notte in zona Piano Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.