Come ogni estate, da 35 anni a questa parte, l’imbarcazione Goletta Verde di Legambiente naviga lungo le coste italiane per analizzare lo stato di salute delle nostre acque marine. Ebbene, i dati sulla Campania di quest’anno non sono dei migliori. Su 31 punti di prelievo ben 14 oltrepassano il limite di legge previsto per la presenza di enterococchi intestinali ed escherichia coli, ovvero batteri fecali, considerati un indicatore specifico d’inquinamento da acque reflue, dovuto a scarsa o assente depurazione.

In occasione della conferenza stampa di presentazione di questi dati presso la sede della Lega Navale di Napoli, Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, lancia quindi un appello: «Confermiamo la nostra richiesta di mettere mano alla depurazione in questa Regione. E ci auguriamo fortemente che i fondi del Pnrr stanziati per la depurazione e i sistemi fognari vengano utilizzati sapientemente per andare a risolvere situazioni croniche e inaccettabili». «Goletta Verde — spiega — scatta una fotografia della situazione delle coste ed è importante perché coinvolge anche i cittadini in questo percorso grazie alla possibilità di segnalare attraverso il numero di Sos Goletta le situazioni critiche. Senza l’aiuto dei cittadini non potremmo mai chiedere ai decisori politici d’intervenire in maniera puntuale su queste questioni».

Grazie ai prelievi effettuati nelle giornate tra il 19 e il 30 giugno dai volontari di Legambiente sono state campionate le acque delle seguenti aree: 5 punti nella provincia di Caserta, 8 punti nella provincia di Napoli, 14 nella provincia di Salerno e 4 punti nell’isola d’Ischia. Il 51% dei campioni d’acqua è stato prelevato presso punti critici (foci e canali) e l’altro 49% in mare, determinando i seguenti risultati dalle analisi microbiologiche: dei 16 prelievi in prossimità di foci e canali che potenzialmente apportano inquinamento per una scarsa o inefficiente depurazione, risultano oltre i limiti di legge ben 10 punti fortemente inquinati, 2 punti inquinati e 4 punti entro i limiti di legge. Dei 15 prelievi effettuati in mare, in prossimità di criticità conosciute e costantemente monitorate dall’azione di Goletta Verde, 2 punti sono risultati inquinati e i restanti 13 entro i limiti di legge.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano