La giostra dei seggiolini volanti
Nella tarda serata di ieri una di queste giostre, gestita da un privato, ha avuto un cedimento strutturale. La giostra è una di quelle a seggiolini volanti, più nota come calcinculo o catene, composta da sediolini che roteando si sollevano fino a permette a qualcuno di raggiungere il fiocco che concede un ulteriore giro gratis.
Ieri sera ciò che non ti aspetti. L’imponente struttura che crolla, tra il terrore di quanti la occupavano e dei tanti che assistevano. L’incidente a inizio corsa, quando i sediolini erano già in movimento, ma grazie alla velocità ancora ridotta non ancora sollevati del tutto rispetto a quanto sarebbe stato solo pochi secondi dopo, con conseguenze ben più gravi.
Ferita anche un 12enne portata al Santobono
Come hanno riferito i carabinieri intervenuti sul posto, il crollo ha provocato una decina di feriti lievi, per lo più contusi e tutti adulti tranne una ragazzina di 12 anni accompagnata all’ospedale Santobono di Napoli. I medici, dopo averla trattenuta in osservazione, ne hanno deciso il ritorno a casa dopo aver eseguito vari esami di controllo. Molti sono stati medicati sul posto, altri sono stati condotti negli ospedali della zona. Nessuno è in condizioni preoccupanti.
Sull’episodio indagano i Carabinieri della stazione di Palma Campania, dopo i rilievi effettuati dal nucleo investigativo di Castello di Cisterna. Dovranno essere accertati i motivi del cedimento e il rispetto delle normative di sicurezza da parte del titolare dell’impianto, che al momento risulta indagato.