Terzo acquisto della sessione estiva di calciomercato per il Napoli: è Leo Skiri Ostigard, una pista che si è riaccesa e raffreddata più volte da inizio giugno, ma che oggi ha sancito come suo verdetto la fumata bianca che rafforza la retroguardia di Spalletti.

Accordo trovato con il Brighton sulla base di 8 milioni di euro, di cui 5 verranno pagati in questa sessione, mentre i restanti 3 saranno versati alla società inglese l’anno prossimo. ADL è riuscito a limare qualche piccolo dettaglio, da 10 milioni secchi a 8 rateizzati.

Non è ancora ufficiale, ma è tutto fatto, tant’è che entro la fine della settimana arriverà l’ufficialità, giusto il tempo di posare la firma sul contratto e di mettere a posto gli ultimi documenti necessari per formalizzare il trasferimento.

E’ quindi difficile che il norvegese si aggreghi alla squadra già da Dimaro, in cui gli azzurri stanno proseguendo la loro prima parte di ritiro pre-campionato; probabilmente Spalletti avrà Ostigard a disposizione a partire da Castel di Sangro, meta in cui avrà luogo la seconda parte di preparazione dal 23 luglio al 6 agosto.

Ostigard è rimasto affascinato dallo Stadio Diego Armando Maradona dopo l’incontro fra Napoli e Genoa (squadra in cui allora si trovava in prestito) di soli due mesi fa, in cui a fare da cornice alla grande atmosfera di Fuorigrotta c’era anche l’addio di Lorenzo Insigne.

Ma, se da una parte c’è entusiasmo per l’arrivo di Ostigard, d’altro canto si fa più concreta l’idea di una partenza di Koulibaly, che peraltro pochi giorni fa pare aver rifiutato una proposta da 6 milioni di euro annuali per il rinnovo del contratto. Inoltre il senegalese ha gli occhi della Juventus e del Chelsea addosso da un bel po’ di tempo.

Fatto sta che, partenza di KK o meno, per il Napoli è fatto il terzo colpo: arriva Leo Ostigard dopo Kvaratshkelia e Olivera (che sono già in Trentino per il ritiro), ma c’è fame di top player, e la pista Dybala resta ancora calda…

Giuseppe Garofalo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano