Sant’Agata sui due Golfi: Mostra d’arte, musica e spettacolo: “Odore di Silenzio”

Una proposta del maestro Pasquale Cipolletta con opere di ragazzi dai 5 ai 16 anni. Dal 16 luglio al 3 agosto presso il Monastero delle Benedettine

Il 16 Luglio 2022 si inaugura la personale dell’artista Pasquale Cipolletta, “Odore di Silenzio – Sinestesia di elementi”, in un luogo che molti possono ritenere insolito: il Monastero delle Benedettine a Sant’Agata sui due golfi, meglio conosciuto come il “Deserto”.

Questa mostra si pone come la seconda tappa di un percorso che è cominciato nel 2021, a Piano di Sorrento nella Basilica di San Michele Arcangelo, con la mostra “Arte in Basilica – Sinestesia di elementi”. Mostra che “non è soltanto un ambizioso progetto espositivo, ma nasconde un fine più alto, quello di sensibilizzare all’arte e di educare al bello”, basandosi sugli elementi della natura e celebrandoli.

Anche questa esperienza, come la precedente, vedrà la collaborazione di un gruppo di ragazzi di varie fasce d’età. Collaborazione che, oltre a coinvolgere le diverse forme di arte durante il vernissage e durante la mostra, interessa attivamente i ragazzi proprio nel campo della pittura.

Infatti per la prima volta nella sua trentennale carriera, il nostro pittore affiancherà l’esposizione dei suoi quadri a quella delle opere dei ragazzi stessi.

Durante le settimane precedenti, insieme con questo magnifico gruppo, che con affetto si definiscono i “ragazzi del Deserto”, ci sono stati incontri di preparazione all’aria aperta nei giardini del Deserto. In questi incontri, essi hanno cominciato ad entrare in contatto con la spiritualità del luogo, hanno condiviso le loro visioni e idee, e dato inizio alle loro opere.
Entusiasmo e creatività sono stati costanti negli animi dei ragazzi e senz’altro hanno coinvolto anche tutte le famiglie, e non solo.

La mostra “Odore di Silenzio – Sinestesia di elementi” ha molteplici scopi: innanzitutto didattico. Durante gli incontri, spinto anche dalla curiosità dei giovani, Cipolletta ha condiviso nozioni d’arte, dando spazio alla riflessione e meditazione su quanto era intorno. Si è voluto affrontare anche un discorso di tipo storico e culturale, alla riscoperta del Monastero del Deserto e delle monache Benedettine, rivalutando un luogo che da molti è sottovalutato.

Ha uno scopo motivazionale: per il pittore delle ortensie infatti, è fondamentale motivare e appassionare costantemente tutti i ragazzi, affinché abbiano il giusto supporto nelle scelte che si troveranno ad affrontare.

Infine, la mostra ha un obbiettivo sociale: sensibilizzare tutti, bambini e adulti all’attenzione per l’ambiente e la natura, utilizzando i 5 sensi e iniziando un cammino che porta alla conoscenza dell’altro e soprattutto di sé stessi.

La mostra durerà fino al 3 Agosto e durante l’esposizione, il 24 Luglio, si terrà un evento con spettacolo di musica e danza. Musica con l’esibizione di alcuni ragazzi che suoneranno brani dal vivo, mentre per la danza la “Scuola di danza Mariella Romano – Dancestudio”, si esibirà in coreografie ispirate dai quadri di Cipolletta padre e dalla poesia Samuele Cipolletta, suo figlio, sui 5 elementi.

Pasquale Cipolletta, noto artista campano nato a Torino e cresciuto nelle borghesi vie della Lecce di fine ‘900, successivamente insediatosi nella penisola sorrentina dove è riuscito a dar sfogo alla sua passione e alle sue immense qualità, presenta “odore di silenzio-sinestesia di elementi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco ricorda Paolo Borsellino a 30 anni dalla strage di via D’Amelio
SuccessivoErcolano tra radici e tradizioni: domani a villa favorita “Stanze d’identità teatrale”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.