banconote false afragola

Le fiamme gialle del comando provinciale di Avellino hanno individuato e posto sotto sequestro 1.998 banconote sospette di falsità, distinte in mazzette del taglio di 20 e 50 euro, per un totale complessivo pari a 70.040 euro. I finanzieri hanno individuato e fermato, sul tratto autostradale autostrada A1, direzione Roma, nei pressi del Comune di Afragola, una Fiat Punto con a bordo un cittadino albanese residente in provincia di Alessandria che trasportava banconote false.

Nascondeva in auto banconote false per 70mila euro: bloccato ed arrestato ad Afragola

Dopo un preliminare accertamento alla Banca dati Sdi, il soggetto è risultato gravato da numerosi precedenti di polizia. I finanzieri, insospettiti dal suo atteggiamento, decidevano di accompagnarlo presso la caserma della guardia di finanza di Avellino al fine di effettuare un controllo più approfondito sul veicolo.

Tale attività consentiva di rinvenire, occultate all’interno dell’intercapedine lato destro dell’autovettura, numerose mazzette di banconote sospette di falsità, di pregevole fattura. Messe in circolazione, avrebbero certamente consentito di trarre facilmente in inganno un detentore non esperto. Il responsabile è stato tratto in arresto.

Lotta alla criminalità economica e finanziaria

L’azione di servizio costituisce un’ulteriore testimonianza della lotta alla criminalità economica e finanziaria in materia di circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento svolta dal corpo per arginare l’immissione sul mercato di banconote e monete contraffatte, a tutela del corretto funzionamento del mercato dei capitali nonché a salvaguardia della fiducia che il pubblico ripone nell’utilizzo della valuta.

In tale ambito, l’attività dei militari del comando provinciale della guardia di finanza di Avellino, nel corrente anno, ha consentito – seppur in maniera frazionata – di procedere alla scoperta di 2.114 banconote false per un valore complessivo facciale pari a 76.350,00 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Gennaro Vesuviano: rifiuti speciali in officina, denunciato 54enne
SuccessivoNasce Cava Sport, il magazine dedicato alle discipline sportive di Cava de’ Tirreni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.