I più bei posti da visitare nei dintorni di Napoli

Vale la pena di iniziare a conoscerne qualcuna, per non lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare i tesori più belli del nostro Paese

I dintorni di Napoli regalano tante e tali bellezze che non basterebbe un anno intero per scoprirle tutte. Ma vale la pena di iniziare a conoscerne qualcuna, per non lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare i tesori più belli del nostro Paese. A cominciare, per esempio, dalla Costiera Amalfitana, conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino straordinario. Il mare è subito dietro le montagne, i migliori ristoranti della Campania, i pittoreschi borghi marinari: un mix di ingredienti perfetto per innamorarsi di questo posto e non voler più andarsene.

Un discorso simile può valere per Procida, che è la più piccola di tutte le isole del golfo di Napoli, oltre a essere la meno turistica. Una splendida location piena di colori, dal carattere autentico e a suo modo selvaggio. Il consiglio è di visitarla soprattutto a luglio e a settembre (o, ancora meglio, a maggio e a giugno), quando ci sono pochi turisti in giro e ci si può muovere con facilità e comodità. L’isola può essere esplorata a piedi in un giorno solo, viste le sue dimensioni ridotte. Si giunge a Marina Grande a bordo di un aliscafo, per poi visitare i due quartieri di Terra Murata e Marina Corricella. Qui sono state girate alcune delle scene più famose del Postino, l’ultimo film di Massimo Troisi.

Potrebbe essere utile ricorrere al noleggio auto aeroporto Napoli per muoversi liberamente, senza essere vincolati ai mezzi pubblici, ai loro itinerari e ai loro orari, per vivere al meglio questo tipo di esperienza. Grazie a Maggiore, per esempio, si può prendere a noleggio una vettura per andare alla scoperta della Costiera Amalfitana e di quella Sorrentina, ma anche di Ercolano, di Pompei e di molte altre splendide località dei dintorni. La disponibilità di un’auto, in effetti, è il miglior compromesso possibile tra convenienza economica, flessibilità e libertà: tutto ciò che ci vuole per una vacanza da sogno.

Così, si potrebbe raggiungere anche la Reggia di Caserta e il suo grande Parco Reale, un magnifico giardino all’italiana unito a un giardino all’inglese. Si tratta della residenza reale più grande non solo d’Italia, ma di tutto il mondo; a volerne la costruzione fu Carlo di Borbone, re di Napoli, che era intenzionato a realizzare una reggia che superasse, per imponenza e splendore, quella di Versailles, come in una vera e propria competizione con i reali francesi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano