Oggi navigare in rete è un’attività quotidiana. Un singolo utente sfoglia decine di pagine online ogni giorno, saltando da un sito a un altro. Tra shopping, social e siti di intrattenimento non mancano le occasioni per sbloccare il cellulare o per accendere il PC e cominciare a navigare.

Ecco 4 modi per capire se un sito è sicuro e affidabile oppure se è pericoloso.

  1. Leggere le recensioni online

    Il web è ricchissimo di guide e di portali dedicati a valutare la qualità di un sito e la sua sicurezza. Basta fare un giro in rete e raccogliere informazioni preziose sulla piattaforma in cui si desidera fare acquisti o in cui si intende intrattenersi. Ad esempio, se la piattaforma in questione è un casino online, quando si deve scegliere in quale sito giocare alle slot online soldi veri, bisogna prestare particolare attenzione: i giochi sono divertenti e variegati, bisogna però navigare su un sito che sia sicuro e affidabile al 100%. Ecco che leggere recensioni online e portali guida, può aiutare nella selezione dell’opzione più divertente, più adrenalinica e anche più sicura per godere in pieno dell’ampia scelta di giochi declinati in diversi temi.

  2. Valutare attentamente l’indirizzo del sito

    All’interno dell’URL stessa di un sito, ossia del suo indirizzo presente nella barra del browser, sono presenti importanti informazioni sull’identità di un sito internet. I siti per essere sicuri devono disporre di protocolli di sicurezza certificati rilasciati da enti terzi competenti. È il caso ad esempio della certificazione ‘https’. Questa garantisce la totale privacy dei dati scambiati tra un utente e la piattaforma, impedendo a malintenzionati nascosti dietro agli schermi di rubare preziosi dati dei privati come password e numeri di conto.

  1. Occhio al lucchetto nella barra degli indirizzi

    Il lucchetto è un simbolo presente nella barra degli indirizzi del browser. Si trova sulla sinistra e indica la presenza di una connessione sicura e affidabile. Cliccando sul simbolo, è possibile avere maggiori informazioni sull’ente che ha rilasciato la certificazione di affidabilità e sulla data di scadenza della stessa. Si tratta di informazioni utili che possono aiutare gli utenti nella scelta di concedere fiducia o meno a un determinato sito.

  1. Diffidare sempre dai siti poco professionali

    Dietro ai siti e alle piattaforme presenti sul web ci sono aziende e imprese che desiderano vendere i loro prodotti e servizi attraverso la pubblicità online. È loro interesse primario curare la presenza sul web, affinchè risulti professionale, interessante, efficace. Un sito fatto male, con una pessima grafica, con un italiano scadente è quasi sicuramente un sito truffa, una sorta di specchietto per le allodole che tenta di attirare utenti ignari e convincerli a immettere i propri dati sulle sue pagine al solo scopo di trafugarli. Quindi bisogna sempre badare al pressapochismo, che è sintomo di scarsa affidabilità.

In conclusione, navigare sicuri è possibile. Bisogna però informarsi circa le buone pratiche per mettere al sicuro la propria navigazione e non cadere nelle trappole di malintenzionati del web. Con un po’ di accortezza e un occhio sempre vigile, Internet può offrire immense possibilità per servizi e prodotti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOmicidio-suicidio a Marigliano: 89enne uccide la figlia malata di Alzheimer e poi si spara alla testa
SuccessivoOsimhen-Spalletti pace fatta tra gli applausi dei tifosi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.