Nuova settimana, nuovi appuntamenti ad Agerola Sui Sentieri degli Dei, festival dell’Alta Costiera Amalfitana: al Parco Colonia Montana mercoledì 27 va in scena Pianofortissimo Summer Edition. Sul palco sfileranno circa sessanta pianisti di ogni età, provenienti dai comuni della provincia di Napoli. Si tratta di un concerto-evento curato dall’Associazione Musicale Lunarmonica e a repertorio libero, che spazia dal classico al moderno, dalle colonne sonore al jazz, dagli inediti al pop. La direzione artistica è affidata al maestro Francesco Ruocco.

Agerola Sui Sentieri degli Dei: musica e teatro questa settimana con Pianofortissimo

Giovedì 28 debutta al Belvedere Parco Corona La tempesta tra Shakespeare ed Eduardo, a cura di Claudio Di Palma. La messa in scena avrà come attori i partecipanti del laboratorio Il teatro galleggiante, condotto dallo stesso Di Palma, che fa parte del progetto Sentieri di Teatro, quest’anno inaugurato dalla compagnia Efemera Teatro, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Agerola.

Scrive Claudio Di Palma nelle note di regia: Galleggiare, ovvero essere leggeri e sostenibili come una galla, come una bolla d’aria, è esperienza di fluttuazione, sospensione, abbandono protetto, ma anche di sforzo fisico coordinato e organico. Il suo contrario è il vortice, il risucchio profondo, il gorgo, la tempesta appunto. Del corpo, dell’anima e dei sensi. La perdita dell’innocenza, dell’equilibrio. È proprio ciò che accade nell’opera di Shakespeare: la brama di potere, la sete di vendetta, si combinano per diventare lo spietato mulinello che travolge la landa edenica possibile.

Gli animi si contorcono, gli orizzonti si incupiscono e la violenza sembra regolare i conti con la pace. Lavorare su un’ipotesi di messa in scena de La Tempesta vuol dire indagare gli effetti del disequilibrio, dell’esilio, delle passioni, dello snaturamento del desiderio. Farlo attraversando un impasto di lingue teatrali, di ispirazioni distanti e gemelle, vuol dire risalire al senso e ai sensi grazie al suono. Vuol dire, in definitiva, ricercare e ripartire da quel luogo in teatro battezzato “zattera”, in cui l’omogenea distribuzione dei corpi consente un opportuno bilanciamento stabile. Un auspicabile galleggiamento.

Chiacchierata musicale con il pubblico

Domenica 31 in una vera e propria chiacchierata musicale con il pubblico condotta al Belvedere Parco Corona da Gianmaurizio Foderaro, Antonio Maggio racconterà al pianoforte le sue canzoni e le tappe più significative del suo percorso artistico che lo ha portato anche due volte a Sanremo. In I miei cantautori ci sarà spazio per un personale ricordo di Lucio Dalla, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa, e non mancheranno in anteprima brani che faranno parte del nuovo album, in uscita il prossimo autunno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTentata estorsione, rapina e armi: arrestati due giovanissimi a Torre Annunziata
SuccessivoBoom di tumori tra gli ex Vigili Urbani di Pompei. La vecchia sede del comando all’origine della strage?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.