castellammare distrugge scoglio datteri di mare 2

Distrugge uno scoglio per estrarre i datteri di mare: denunciato 47enne di Castellammare di Stabia. Sono bastate poco più di 48 ore alla polizia giudiziaria della guardia costiera di Castellammare di Stabia, per risalire al bagnante che ha distrutto uno scoglio per estrarre i datteri di mare. L’episodio è accaduto nel fine settimana appena trascorso davanti agli occhi increduli dei presenti sulla spiaggia pubblica stabiese. Il video dell’episodio è immediatamente salito alla ribalta delle cronache.

castellammare distrugge scoglio datteri di mare 1Distrugge uno scoglio per estrarre i datteri di mare: denunciato 47enne di Castellammare

Si tratta di un soggetto di circa 47 anni, residente nel centro storico del comune di Castellammare di Stabia, individuato grazie alle indagini del nucleo di polizia giudiziaria ed all’attenta disamina del video pubblicato su numerosi social network. Subito dopo il fatto ed alla segnalazione pervenuta agli uomini della guardia costiera di Castellammare di Stabia, gli stessi hanno immediatamente dato inizio alle attività investigative finalizzate al rintraccio del reo soggetto che, una volta identificato, è stato deferito all’autorità giudiziaria di Torre Annunziata. Le accuse sono di danneggiamento aggravato e pesca illegale di datteri di mare.

Per pescarli è necessario distruggere la costa

“L’odierno risultato ha ancora una volta dimostrato – hanno fatto sapere dalla guardia costiera di Castellammare – il danno ambientale che si procura alla flora ed alla fauna marina nell’attività di estrazione illegale del dattero di mare. Si tratta di un mollusco bivalve che cresce all’interno di buchi che scava nella roccia sott’acqua, motivo per cui per pescarli è necessario distruggere e devastare interi tratti di costa. Questa vicenda, risolta in poche ore, dimostra che nella nostra città i crimini e la tutela dell’ambiente marino non vengono tollerati e vengono perseguiti senza esitazione, non abbassando la guardia su atti di inciviltà e vandalismo che non possono essere accettati”.

Il processo per i pescatori di datteri

Appena pochi mesi fa il gup del Tribunale di Torre Annunziata aveva chiesto pene tra 4 e 10 anni di reclusione sono stati chiesti per i pescatori di datteri. I soggetti erano a giudizio in un processo con il rito abbreviato per l’accusa di avere provocato “alterazioni irreversibili dell’ecosistema marino e del sistema costiero, danni permanenti dovuti all’escavazione ed all’asportazione di interi pezzi di roccia frammentata, morte di milioni di organismi e micro-organismi”. Proprio a luglio 2021 18 persone furono indagate, a seguito di indagini della capitaneria, a vario titolo per i reati di disastro ambientale, ricettazione e associazione per delinquere.

Stando alle indagini, la banda avrebbe operato dal luglio del 2016 nel Napoletano, tra Castellammare di Stabia, Vico Equense, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense. Era dedita in modo professionale e sistematico alla raccolta e al commercio illegale dei datteri di mare (procedure vietate dal 1998) ma anche di vongole veraci provenienti da Rovigliano, contaminate batteriologicamente e chimicamente e quindi pericolose per i consumatori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, è il Kim-Day: atterrato in Italia, nelle prossime ore la firma
SuccessivoCamorra: assolto Vincenzo Polverino, altri 9 anni per i killer di Giancarlo Siani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.